09:00 - 09:30

15 Ottobre 2020

SMART WORKING E FORMAZIONE A DISTANZA: LE COSE IMPORTANTI DA SAPERE E CAPIRE | Piattaforme, modelli, tempi, contenuti e dinamiche formative a confronto

Gli scenari vissuti (e purtroppo anche quelli attesi per il prossimo futuro), hanno messo in forte crisi i capisaldi della funzione HR in azienda: sospensione, rinvio o annullamento dei programmi formativi, ricerca e – in taluni casi – sperimentazione di modelli alternativi di formazione a distanza, interrogativi sul futuro della pianificazione delle attività. A tutto questo, si sono aggiunte necessità impellenti di verifica e tenuta del sistema improntato sullo smart working non solo sotto il profilo della produttività, ma anche della motivazione e del rafforzamento dello spirito di team e del senso di appartenenza.
Non da ultimo, l’impatto psicologico sulle proprie risorse umane ed una difficoltà dichiarata da più e più Responsabili nel riuscire a ritornare alla normalità soprattutto sotto il profilo del coinvolgimento e della motivazione profonda. L’impatto emotivo ha infatti coinvolto, per molti versi e su molti soggetti, anche la ricerca di “senso” e la mancanza di “significati” come mai prima.
In questo contesto, la necessità di promuovere un ritorno ad una qualche “normalità” – vecchia o nuova – è compito imprescindibile della Funzione HR e passa, inevitabilmente, attraverso gli strumenti che la tecnologia e gli obblighi normativi ci impongono di usare.
In questo workshop, pertanto, analizzeremo piattaforme e modelli oggi presenti sul mercato, affrontando l’analisi non solo dal punto di vista tecnologico, delle caratteristiche e delle prestazioni, ma da un altro: quali sistemi ci consentono di “sostituire” la presenza consentendoci, allo stesso modo di sempre, di cogliere il momento formativo o la riunione come una occasione per apprendere, rinnovare coinvolgimento ed attenzione, concentrazione, e gioco di squadra.

Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

CEO - Partner & Partners

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con oltre 20 anni di esperienza attiva nel mondo della formazione e dei servizi alle HR, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà. Ha ottenuto una delle più alte certificazioni per lo studio degli applicativi e delle strumentazioni più diverse in ambito neuroscienze applicate al performance management, testandone gli effetti e i benefici sul mondo aziendale nei processi di formazione residenziale e a distanza; da oltre 5 anni, con il laboratorio di ricerca del Gruppo, sviluppa applicativi di realtà virtuale, aumentata e mista – combinata con le tecnologie più disparate di interazione uomo-macchina – dando vita a progetti sperimentali di nuova generazione ampliamente usabili (e usati) in ambito HR.

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI