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16 Ottobre 2019

Employee Experience Transformation: dall’impegno dei dipendenti all’’esperienza’ dei dipendenti

Grandi fenomeni socio-culturali in atto, tutela legislativa e retributiva, welfare, NASPI, reddito di cittadinanza, digitalizzazione dei processi, intelligenza Artificiale e Gig Economy si uniscono oggi ad una diversa coscienza del ruolo del lavoro nella vita delle persone e delle aspettative che Millenials e nuove generazioni hanno e stanno maturando in relazione al proprio impiego.
La risultante di questo mix ci porta oggi a dover effettuare un cambio di prospettiva radicale, in cui tutti i paradigmi su cui si fondava la relazione Azienda-Dipendente cadono per lasciare spazio ad un concetto nuovo: l’ “Esperienza” dei dipendenti.
Esattamente come nel mondo del marketing si parla da anni di “User Experience” o di “shopping Experience”, la “Employee Experience” si fa termine “concentrato” di elementi diversi capaci di fondere in un unico ecosistema quegli elementi capaci di generare un maggior coinvolgimento all’interno dei valori dell’impresa, dell’organizzazione ma anche, in extremis, di partecipazione dei risultati raggiunti.
Una prospettiva affascinante, non ricca di contraddizioni, la cui espressione è visibile già oggi in modo spesso prorompente.

Elisa Catera, Chief Product Officer di Bedream

Elisa Catera

Chief Product Officer | Bedream

Chief Product Officer della Partner & Partners Holding Group, dei progetti di Consulenza “HR” e Responsabile dei servizi di Formazione e Sviluppo Organizzativo in capo alla Bedream – la realtà del Gruppo dedicata ai servizi alle HR – ha sviluppato competenze trasversali e maturato una profonda conoscenza dei modelli comportamentali in azienda, operando come Project Manager e Key Account Manager per PMI e GI in pressoché tutti i settori merceologici. Da 10 anni sviluppa e coordina, per conto della società, progetti d’avanguardia nel mondo delle Risorse Umane, offrendo spunti e approccio altamente specializzati nei processi di selezione, di analisi di clima, di formazione e di crescita organizzativa legati al potenziamento degli individui e dei team di lavoro.

Andrea Farina

Ceo e Amministratore Unico | Partner & Partners

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 20 anni di esperienza attiva nel mondo dei servizi alle Risorse Umane, è Formatore, Coach, Life Coach e Docente presso diversi istituti di alta formazione Italiani, Accademici e non – tra i quali Università di Torino, Scuola di Palo Alto, Istituto di Arte Applicata e Design – oltreché ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società.
Primo esploratore nell’utilizzo delle tecnologie per gli ambiti formativi, ha fondato il CyberTraining in Italia, i primi sistemi di e.learning ad alto impatto emotivo e ad alto coinvolgimento, e il percorso “oltre i Confini” destinato a Top Manager d’azienda, in cui discipline scientifiche ed “aziendaliste” si combinano con discipline olistiche ed esoteriche o con l’uso di sport estremi per la crescita interiore delle persone.
Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese.

3° Global Summit Human Resources

16 e 17 ottobre 2019

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