Comunicati

Il Leader Gentile per invertire l’aumento del turnover

Come creare una cultura aziendale che incentivi i dipendenti a crescere in azienda? Cosa vogliono davvero i dipendenti per restare? Cosa per impegnarsi oltre il proprio ruolo?

Secondo noi di Smile, per traghettare il sentimento delle persone dal semplice “mi piace il mio lavoro” a “amo il mio lavoro” è innanzitutto fondamentale cambiare approccio.

Come farlo? Supportando la crescita individuale – soprattutto dei Manager – dal punto di vista delle competenze umane: investendo sulle skills che ci rendono soprattutto delle persone migliori. Perché tutti noi cerchiamo delle occasioni per poter diventare la miglior versione di noi stessi!

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL PROGETTO D.B. GROUP

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato a un progetto con D.B. Group (https://www.dbgroup.net/it), azienda internazionale di spedizioni, logistica e consulenza doganale, che ha il grande obiettivo di continuare ad essere un’azienda dove le persone rappresentano il vero valore aggiunto.

Per mantenere e aumentare attraction e retention si è deciso di lavorare sulla sensibilità dei Manager e sulla loro relazione con i DBGroupers (tutti i dipendenti), partendo dalla loro capacità di mettersi in discussione e imparare a sfruttare le proprie doti emozionali e caratteristiche personali.

Il tutto facendo leva sulle competenze umane che rendono un Leader Gentile: la comunicazione come leva produttiva, l’empatia, l’ascolto attivo, la gestione efficace delle emozioni e del conflitto, la collaborazione per migliorare insieme, la creazione e il mantenimento della fiducia.

IL PERCORSO

#1 Workshop di lancio. È stato fondamentale sensibilizzare fin da subito sull’importanza dell’obiettivo (aumento della retention) e sull’impatto che ogni Manager può determinare attraverso l’applicazione delle human skills correlate alla gentilezza.

Così un semplice lancio si è trasformato in un obiettivo quali-quantitativo da raggiungere in modo attivo da parte dei Manager. 

#2 Allenamenti digitali. Prima di ogni sessione in presenza, i partecipanti hanno ricevuto un allenamento digitale di 10 minuti da completare per conoscere in autonomia i fondamentali utili poi alla pratica di laboratorio.

#3 Workshop in presenza. 6 sessioni da 4 ore ciascuna in cui i Manager si sono scambiati esperienze e hanno costruito insieme le soluzioni a scenari concreti e quotidiani. 

Una sessione di follow up finale ha poi riassunto gli obiettivi , gli strumenti per raggiungerli e il piano d’azione correlato

#4 Testimonianze. Per rendere più concreti gli argomenti trattati, sono state inserite a palinsesto 2 testimonianze dirette:

  • Un manager “di un’altra epoca” che ha dimostrato come in qualsiasi situazione e anche sotto forte stress, la gentilezza (empatia e positività) riesca a fare la differenza
  • Un gruppo di studenti di un I.T.S. con cui si è aperto il confronto generazionale affrontando apertamente i pregiudizi e i timori di tutti. Il risultato? Sono state chiarite le aspettative reciproche e sia Manager che studenti hanno ottenuto consigli utili per una relazione costruttiva 

I RISULTATI

  • Crescita del tasso di retention
  • Miglioramento dell’ambiente lavorativo
  • Maggiore ingaggio dei team funzionali
  • Relazioni più trasparenti e allegre tra Manager e team

Se sei interessato a ricevere il caso completo e a discuterne i dettagli, scrivi a:

Marianna Marcuzzo – Smile to Move – m.marcuzzo@smiletomove.it 

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