Comunicati

Il benessere psicologico parte dalla “testa”: la proposta di Mindwork per la leadership

In un’epoca di cambiamenti, incertezza e importanti trasformazioni sociali, la dimensione psicologica assume sempre più importanza all’interno dei processi e delle strategie aziendali, rappresentando un valore chiave per il benessere, la crescita e la sostenibilità.

mindwork

È proprio in questa direzione che si muove Mindwork, società nata nel 2019 con l’obiettivo di potenziare la consapevolezza del benessere psicologico insieme alle aziende, contribuendo a favorire culture organizzative orientate alla salute psicologica delle persone. Un processo che parte da un approccio integrato, che Mindwork ha strutturato in tre pilastri fondamentali: un servizio di supporto psicologico in videochiamata, percorsi di comunicazione interna ed esterna per promuovere le iniziative dedicate al benessere psicologico e attività di formazione e psicoeducazione rivolte all’intera popolazione organizzativa o a target specifici.

Fondamentale e strategico, in tal senso, il ruolo e il coinvolgimento della leadership.

A riconoscerlo, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che proprio quest’anno, per la prima volta nella storia, ha raccomandato la formazione di manager e dirigenti per lo sviluppo delle loro capacità di prevenire ambienti di lavoro stressanti. Secondo recenti stime pubblicate su Forbes, infatti, il 69% delle persone ritiene che il proprio responsabile influenzi la propria salute psicologica tanto quanto il partner, e di più del proprio terapeuta. Da un’indagine di Oracle, inoltre, emerge che per 1 HR su 3, la carenza di ascolto da parte della leadership è una delle principali cause di malessere nei contesti lavorativi. Evidenze che continuano a confermare quanto il benessere psicologico parta, inevitabilmente, dalla leadership. E che si riflettono sulla salute stessa dei e delle leader. Secondo i dati 2022 dell’Osservatorio annuale sul benessere psicologico nelle aziende italiane condotto da Mindwork e BVA Doxa, infatti, ben il 63% dei manager e dirigenti sperimenta elevati livelli di stress, mostrando un andamento più critico rispetto ad altri ruoli e figure professionali.

È a partire da queste evidenze che Mindwork ha ideato e sviluppato il modello “Leadership a misura di benessere psicologico”, un percorso formativo rivolto a figure manageriali e direzionali, già scelto da realtà come Google, Mondelez, We Are Social e Boehringer Ingelheim. Il programma si basa su cinque elementi fondamentali (autoconsapevolezza, riconoscimento, sicurezza psicologica, perno relazionale e senso del limite) che vengono sviluppati nell’arco di incontri dedicati, fortemente caratterizzati dall’analisi e discussione di casi concreti. Il percorso fornisce strumenti operativi a supporto del ruolo di manager, suggerimenti utili per prendersi cura di sé e gestire i vissuti emotivi delle proprie persone, e indicazioni per promuovere un clima di ascolto, empatia e accoglienza.

Come racconta Biancamaria Cavallini, Board Member & Operations Director di Mindwork, nel video di presentazione del modello, infatti, non è possibile far star bene le proprie persone – e soprattutto farle lavorare bene – se – per primi – non si sta bene. E maggio, mese della consapevolezza sulla salute mentale, è un buon momento per cominciare a farlo.

mindwork
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI