Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?
Sempre di più le aziende sono chiamate ad integrare la dimensione umana nelle politiche HR. Per garantire ambienti di lavoro sani e attrattivi, è necessario prevenire i rischi psico-psicosociali e promuovere contesti che tutelino il benessere delle Persone. Stimulus offre consulenza per interventi e piani che promuovano un ambiente di lavoro sano e favoriscono la sostenibilità psicologica. Quando si parla di dimensione umana, molti sono i fattori da tenere in conto: non è possibile garantire il benessere delle persone, senza tutelare la Salute Mentale e non è possibile ricreare ambienti inclusivi, senza garantire prima un buon livello di benessere psicologico. L’esperienza dimostra che l’approccio migliore è strutturato e olistico.
Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?
Stimulus guida le aziende nell’implementazione di politiche di benessere che aumentino l’engagement e valorizzino anche la loro immagine e attrattività sul mercato del lavoro. Alla base del nostro approccio integrato, per attrarre talenti, migliorare la produttività e favorire la crescita personale, consolidando al contempo la loro retention e brand reputation, proponiamo:
- Strategia di Employer Branding che includa una comunicazione trasparente capace di creare una narrativa coesa e riconoscibile, all’interno e all’esterno dell’azienda;
- Piano di interventi formativi di psico-educazione, sul tema del benessere psicologico e delle soft skill per favorire crescita personale e professionale;
- Attività di team-building per consolidare engagement, senso di appartenenza e retention.
Leadership gentile, leadership positiva, leadership partecipativa, democratica, aperta… tante definizioni per un unico obiettivo: ridefinire il concetto di leadership e far emergere nuove figure di leader. Quali sono le vostre ricette?
Stimulus sostiene una “Leadership del Benessere” che valorizzi le competenze emotive e relazionali dei manager. Promuoviamo pratiche di leadership che abbraccino la relazionalità, l’etica e l’ispirazione e che creino una connessione diretta con le Persone. Accompagniamo i manager a sviluppare soft skills per attivare il potenziale individuale, incoraggiare lo spirito di squadra, e garantire la sicurezza psicologica. Attraverso percorsi formativi di “Leadership Inclusiva” e “Mental Health for Manager” portiamo i manager a riconoscere i segnali di malessere psicologico, promuovendo un contesto lavorativo che valorizzi le competenze di benessere, il tutto in un’ottica di DE&I.
Data Driven Companies: quali opportunità in ambito HR?
Stimulus tramite la People Analytics propone di trasformare i big data aziendali in politiche HR mirate e personalizzate. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, è possibile progettare interventi su misura per tutte le aree di miglioramento rilevate. Questo servizio diventa catalizzatore per decisioni strategiche, ottimizzando i processi HR e le prestazioni dell’azienda. Quest’anno, Stimulus eleva propone anche un Progetto di Ricerca nazionale, in collaborazione con università di Bologna e Palermo e sostenuto dal CNOP, per esplorare il benessere psicologico nei luoghi di lavoro italiani.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Al GHRSummit24, Stimulus svelerà le sue ultime novità:
- Piani Editoriali Multilingue per promuovere il benessere psicologico, attraverso contenuti smart multilingue che formino e sensibilizzino;
- Dispositivo di Gestione di Eventi Critici: strumento globale per prevenire e affrontare efficacemente eventi imprevisti e fortemente impattanti nella vita di un’organizzazione, supportati da esperti in gestione dello stress post-traumatico;
- Happiness At Work: un progetto di co-branding integrare la felicità come dimensione del Benessere, attraverso interventi mirati che elevino la qualità della vita lavorativa.
- Queste novità evidenziano il nostro impegno verso ambienti lavorativi inclusivi, responsabili e sereni, ponendo le basi per un futuro del lavoro attrattivo e sostenibile.