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Corporate Academy: la formazione diventa intuitiva, ingaggiante, piacevole e omnicanale

Restare al passo con il cambiamento digitale in corso è una sfida formativa: la preparazione dei dipendenti e l’aggiornamento continuo delle competenze, specie digitali, sono elementi necessari per abilitare l’impresa al cambiamento. La formazione aziendale è quel driver che abilita l’impresa a innescare processi di digital innovation continuativi, attraverso l’empowerment dei dipendenti.
Affinché questo accada, la sola innovazione tecnologica non basta: la formazione aziendale dev’essere supportata da metodologie consolidate e da consulenti specializzati sullo sviluppo di digital skill.

Come sta cambiando il modo di fare formazione, nell’era del digital learning?

Attualmente, il mercato italiano del digital learning vale 19 miliardi di euro. Una cifra destinata ad aumentare, considerando che le imprese italiane ad oggi spendono in media il 47% del proprio budget dedicato alla formazione in soluzioni innovative (Osservatorio EdTech del Politecnico di Milano, 2022).

Allo stesso modo, secondo il World Economic Forum, 9 aziende su 10 stanno esigendo dai loro dipendenti un autenticoreskilling delle competenze digitali(World Economic Forum, 2022).

In poche parole, la sfida del digitale coinvolge sia le nuove competenze da sviluppare, sia la modalità in cui viene erogata la formazione delle stesse. Questo obbliga le aziende che vogliono orientarsi nell’oceano digitale a integrarlo nei loro percorsi formativi e sfruttarne le logiche.

La soluzione che risponde a queste esigenze è la Corporate Academy: un vero e proprio ambiente di apprendimento interno all’impresa, che fornisce ai dipendenti competenze e conoscenze (sia hard, sia soft) altamente specializzate, ritagliate su misura sulla base delle strategie di crescita delle singole aziende.

La Corporate Academy consente, quindi, di modernizzare il proprio modello organizzativo, rafforzare la crescita dell’impresa attraverso lo sviluppo dei talenti al suo interno e – ne consegue – a favorire processi di innovazione e ottimizzazione delle performance. 

Questo cambio di approccio si rende non solo vantaggioso, ma per molti versi necessario. La nuova società digitale richiede conoscenze, competenze e abilità multidisciplinari, flessibili, rapide da acquisire e facilmente aggiornabili. Per questo, i percorsi formativi devono adattarsi alle nuove tecnologie e ai formati digitali più pratici e innovativi, in modo tale da rendere la formazione un processo semplice, intuitivo, piacevole, continuo e realmente efficace.

Questo è l’obiettivo del team Education di Digital Dictionary, un team di consulenti e formatori esperti sullo sviluppo di Digital Skill, sui trend digitali e sulle nuove metodologie formative. L’aggiornamento costante sui temi della digital tranformation e le ricerche sviluppate internamente, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ci consente di aggiornare costantemente i nostri percorsi e garantire le soluzioni più innovative sul mercato. 

Abbiamo sviluppato un modello di Smart Education che ha l’obiettivo di creare e consolidare nel tempo una cultura digitale all’interno delle imprese, andando oltre i contesti di formazione tradizionali. Servendoci dell’esperienza maturata tra i banchi dell’Università, abbiamo indagato i modelli, le teorie e gli approcci che permettessero agli studenti di tenere alto il livello di attenzione e coinvolgimento, minimizzando lo sforzo cognitivo. Quello che ne è derivato è una visione della formazione strutturata e sistemica, che si fonda su metodologie consolidate come l’assessment, la gamification e il social learning, mescolate a strumenti tipici dell’entertainment.

Digital Dictionary si distingue per essere una Digital Transformation Enterprise focalizzata sui processi di marketing, comunicazione, vendita e customer service, operando in due aree di interesse: Consulting ed Education.

L’area Consulting gestisce l’attività di consulenza per il posizionamento strategico sui canali digitali. Mentre l’area Education è la parte di Digital Dictionary che si occupa di progettare percorsi di formazione ad hoc progettati sulla base delle specifiche esigenze. Dall’individuazione e analisi dei need delle persone, alla progettazione  vera e propria del percorso formativo, all’erogazione stessa, che avviene attraverso Tentacle Learning Platform: il LMS (Learning Management System) di Digital Dictionary per la formazione in impresa.

Digital Dictionary concilia, quindi, il rigore del metodo con le tecnologie più innovative e l’approccio consulenziale che la caratterizza, aiutando le imprese a orientarsi nell’oceano digitale. Una frase che per noi è diventata cruciale, che ha animato la creazione di Tentacle Magazine: la rivista semestrale di Digital Dictionary che vuole fare ordine nell’information overload, trattando i temi cruciali dell’innovazione digitale. Qui raccontiamo le ricerche condotte in azienda, le evidenze emerse, i casi studio derivati dall’applicazione del nostro metodo e i progressivi trend emergenti nell’ambito della digitalizzazione.

L’ultimo numero di Tentacle Magazine, pubblicato a luglio 2022, è completamente incentrato sul tema della formazione aziendale: dal fenomeno della Great Resignation, alle strategie di Employer Branding e Inbound Recruiting, fino ad arrivare alle nuove metodologie formative e la nuova learning experience.

Il occasione del Global Summit Human Resources 2022, Andrea Cioffi, CEO e founder di Digital Dictionary, ma anche professore di Pianificazione e Controllo e Digital Communications Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, racconterà l’approccio formativo di Digital Dictionary e lo sviluppo della Corporate Academy attraverso Tentacle Learning Platform.

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