Interviste

Intervista a Stefano Pinato, Sales Director Welfare di Edenred Italia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Siamo molto contenti di partecipare e condividere esperienze sui trend legati al mondo HR. Oggi il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura del Welfare all’interno delle organizzazioni, aiutando a comprendere come possa essere una vera e propria leva di business per le aziende che migliora clima aziendale e produttività.

Inverno demografico: l’allarme degli scorsi decenni è oggi realtà e poco o niente è stato concretamente fatto per non ritrovarsi in quella che era una situazione più che prevedibile. Ora cosa si fa? Come possono le aziende fare la loro parte in questa crisi?

Oggi le organizzazioni hanno un ruolo centrale nell’offrire un supporto concreto ai propri collaboratori e sono soprattutto le donne a trovare nel welfare un’importante integrazione privata agli interventi statali in tema di genitorialità, sostegno familiare e conciliazione vita-lavoro.
Secondo alcuni studi vi è una correlazione tra la presenza di piani welfare e l’aumento del numero dei genitori in azienda: in particolare questo indicatore è più alto per quelle aziende che hanno attivato piani welfare da più tempo e previsto un budget per dipendente significativo in grado di supportare le persone nell’utilizzo di benefit e servizi. Dall’Osservatorio Welfare di Edenred Italia emerge come, per una percentuale significativa del campione, il welfare sia in grado di favorire la genitorialità garantendo maggiore supporto per le donne che decidono di avere un figlio (71%), oltre ad essere uno strumento di sostegno alla crescita professionale delle donne (68%).

Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?

Oggi più di ieri, è importante per le persone sentirsi coinvolte, motivate e soddisfatte nelle organizzazioni in cui lavorano.
Il welfare è uno strumento in grado di migliorare il clima aziendale, promuovere il corretto equilibrio vita-lavoro e contribuire ad attrarre e trattenere i talenti: la remunerazione continua ad avere un peso rilevante nella scelta di accettare una nuova offerta di lavoro, ma la presenza di benefit è sempre più un aspetto decisivo. Questo aspetto emerge anche all’interno dell’Osservatorio Welfare di Edenred Italia: nella scelta di un nuovo lavoro il 75% del campione propende per la scelta di un’offerta di lavoro da parte di un’azienda che presenta dei piani di welfare strutturati rispetto ad un’altra che non li prevede. Sale poi all’80% la percentuale di coloro che ritengono importante la presenza di un piano di welfare tra coloro che già lavorano in aziende che ne hanno uno. La conoscenza diretta di un’esperienza di welfare da parte dei dipendenti aumenta anche la loro consapevolezza del suo valore e della sua importanza come parte rilevante della compensation.

Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito? Il nostro obiettivo è essere partner delle aziende che lavorano con noi, partendo sempre dall’ascolto dei loro bisogni, offrendo consulenze dedicate attraverso professionisti specializzati e strumenti innovativi e digitali che rispondano alle diverse esigenze delle persone. Oggi il welfare aziendale è in continua evoluzione ed è importante continuare a diffondere la sua cultura, condividendo la nostra esperienza e mettendo a disposizione strumenti che valorizzino le persone e promuovano il giusto equilibrio vita-lavoro.

Stefano Pinato di Edenred Italia
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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