Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24.
Inverno demografico: l’allarme degli scorsi decenni è oggi realtà e poco o niente è stato concretamente fatto per non ritrovarsi in quella che era una situazione più che prevedibile. Ora cosa si fa? Come possono le aziende fare la loro parte in questa crisi?
Un approccio, da sempre adottato dalla nostra azienda da condividere con tutte le altre è quello di favorire anzi auspicare la maternità. Nel recente passato per molte aziende, al di là degli slogan, il tema maternità rappresentava fumo negli occhi per gli impatti che poteva avere nell’universo lavorativo nel breve, senza invece pensare all’impatto sociale e per le stesse aziende di lungo termine. Vedere come positivo il tema maternità ed anzi favorirla con tutti i mezzi a livello aziendale (asili, welfare dedicato all’infanzia, reale atteggiamento positivo nei confronti delle future e neo mamme, etc.) rappresenta un fattivo incentivo al contrasto del calo demografico.
Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?
La nostra divisione Welfare ha messo a punto una piattaforma estremamente semplificata e user friendly (quasi a zero impatto per gli uffici personale preposti con azzeramento della burocrazia associata alle usuali piattaforme. Inoltre di facile utilizzo da parte dei dipendenti). Abbiamo verificato che i dipendenti vedono come un forte ostacolo le difficoltà d’uso. Molti rinunciano all’utilizzo e contestano le scelte aziendali o peggio preferiscono il premio in denaro rinunciando così ai notevoli vantaggi del Welfare. Le percentuali di trasformazione dei premi di risultato, pur possibile con enormi vantaggi fiscali e contributivi, viene praticata con percentuali esigue mediamente al di sotto del 9%. Il nostro servizio contribuisce alla soluzione del problema aiutando i nostri clienti ad attrarre o trattenere i propri dipendenti anche grazie al Welfare senza che questo venga percepito come un inutile necessità o appesantimento.
Intelligenza Artificiale e AI: cosa, come, quando e perché?
Sempre più imprescindibile ed impiegata anche nel nostro servizio Welfare per imprese e dipendenti, consente un approccio più veloce e senza inutili lungaggini legati alla complessità del processo normativo. Ciò a patto che l’Ai resti un utile strumento a supporto dei processi ripetitivi e che non si sostituisca al rapporto umano necessario in una corretta gestione HR rivolta alla gestione del Welfare aziendale a favore dei dipendenti.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Con i servizi che abbiamo messo a punto in ambito Welfare aziendale diamo un servizio gratuito a tutto tondo che include Consulenza e Assistenza oltre alla messa a disposizione del nostro sito dedicato user friendly con alcuni Fringe Benefit e Welfare ricreativo di base. In alternativa mettiamo a disposizione la classica piattaforma in collaborazione con i nostri partners che comprende in più il Welfare nelle sue varie accezioni.
Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Chiunque cerchi risparmio dei tempi negli uffici personale, semplicità di utilizzo e conseguente soddisfazione per i dipendenti troverà soddisfazione al nostro desk.