Comunicati

L’apprendimento linguistico efficace con ELT

Si può imparare a parlare una lingua straniera in un giorno?

Chiunque, almeno una volta, quando studia una lingua, ha cercato la formula magica per imparare velocemente e col minimo sforzo. La verità è che imparare un’altra lingua richiede tempo e lavoro, ma il risultato lo si raggiunge solo se l’approccio è quello giusto.
Un apprendimento efficace delle lingue non dev’essere un processo noioso o peggio doloroso. Se fatto bene, può trasformarsi in un’avventura emozionante che porta ad esplorare luoghi mai immaginati e a farti conoscere delle nuove realtà che possono cambiare la tua vita.

Il metodo ELT

Il nostro team, forte di un’esperienza più che ventennale, ha elaborato una serie di tecniche di apprendimento delle lingue straniere che non può che portare al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Il primo aspetto sul quale puntiamo è senza dubbio quello emozionale. Sfruttiamo a pieno la tua intelligenza emotiva facendoti andare oltre la tua “confort zone”. Tutti abbiamo la nostra: la casa, un luogo particolare, l’amico di sempre, il proprio compagno/a, una città…
 La Psicologia Comportamentale definisce la comfort zone come: “La condizione mentale in cui la persona agisce in uno stato di assenza di ansietà, con un livello di prestazioni costante e senza percepire un senso di rischio”.
Anche nel campo delle lingue  straniere esiste una comfort zone rappresentata dall’uso sistematico delle stesse parole, lo stesso tempo verbale, le stesse frasi che ci permettono una comunicazione essenziale,  facendoci sentire  sollevati dal peso dell’ansia e della paura, paura di sbagliare e di essere giudicati.
Rimanere ancorati ad essa a lungo andare ci ingabbia in una realtà, un linguaggio prevedibile, gestibile, controllabile, rendendo la nostra esistenza e la nostra comunicazione piatta e senza stimoli.
Noi di ELT puntiamo a spingerti oltre. Si, perché se esci da essa, hai l’opportunità di crescere ed imparare a 360°.
Attraverso lo studio delle lingue straniere, ti diamo infatti la possibilità di sperimentare te stesso, scoprire e accrescere le tue capacità, aumentando la tua autostima. Ti proponiamo un percorso di formazione linguistica ritagliato su di te, che ti permetterà di individuare le tue risorse, evolvere, ed essere da stimolo anche a chi ti circonda.
Uno dei metodi più sicuri per assicurarti un apprendimento linguistico valido e duraturo è quello di fissare con noi degli obiettivi, creare in particolare degli obiettivi SMART che ti aiutino a stabilire dei parametri per il tuo successo.
Gli obiettivi SMART hanno le seguenti caratteristiche:

  • Specific: Stabilisci obiettivi di apprendimento che siano il più possibile specifici in termini di ciò che vuoi ottenere e di quando vuoi ottenerlo.
  • Measurable: Crea obiettivi misurabili, decidendo come si saprà che l’obiettivo è stato raggiunto (ad esempio, quiz online, valutazione di insegnanti o test di conoscenza della lingua).
  • Achievable: Crea obiettivi raggiungibili in base al tuo livello linguistico attuale e alla disponibilità di tempo per lo studio.
  • Relevant: Scegli obiettivi che siano rilevanti per il tuo scopo di apprendimento della lingua (ad esempio, viaggio, lavoro, scuola), in modo da poter sviluppare competenze applicabili.
  • Time-Bound: Fissa obiettivi che siano limitati nel tempo, con una scadenza chiara.

Non farti quindi scoraggiare dall’enorme obiettivo di “imparare una lingua straniera”, suddividilo in obiettivi SMART più piccoli che possono essere raggiunti perché reali e adeguati alle tue capacità. Sei pronto a partire? Noi di ELT siamo al tuo fianco!

ELT
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI