Comunicati

Parti dal 2023: l’anno della formazione; parti con la formazione ELT

Il 2023 è “l’Anno Europeo delle Competenze”

Così è stato definito dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2022. Ma più specificatamente che significa? Quali gli obiettivi?
Significa che è diventato indispensabile sviluppare le giuste competenze per adeguarsi alle opportunità offerte dalla transizione ecologica e digitale, ma soprattutto è necessario e imprescindibile comunicare meglio e correttamente.
Attualmente, la maggior parte delle imprese dell’Unione Europea hanno difficoltà nel trovare personale qualificato, che abbia competenze adeguate e sia in possesso di una buona autonomia linguistica.

Con ELT formi le risorse e fai la differenza

È arrivato l’anno della formazione aziendale fatta con la testa, col cuore e con obiettivi aggiornati e funzionali!
Si calcola che entro il 2030 almeno l’80% del personale in azienda dovrà possedere competenze molto più che basilari. E’ opportuno quindi sviluppare nuove skills per permettere ai lavoratori di riuscire ad interfacciarsi con i più avanzati sistemi tecnologici, a rispondere alle richieste del mercato in continua evoluzione, utilizzando qualsiasi lingua straniera, ma non più in modalità “accessorio”.
Coloro che non hanno intrapreso questa strada, dovranno riqualificarsi, aggiornarsi e  riprendere a crescere professionalmente, dopo quasi 3 anni di pausa.
Domandiamoci allora quali sono le qualità che bisogna avere per affrontare questa sfida e in quale lingua svilupparle, perché la formazione aziendale non può e non dev’essere più solo in italiano.

Cosa proponiamo noi di elt per il 2023 e oltre?

Lascia l’immagine della scuola di lingue, dei libri e degli esercizi.
Entra nella  nostre metodologie formative che privilegiano la creatività e la sperimentazione: dove il trainee diventa “protagonista” in un processo di apprendimento continuo e funzionale.
In ELT proponiamo una serie di servizi, corsi e percorsi a tutti coloro che hanno bisogno di “aggiornare” le proprie, come quelle del proprio staff, capacità professionali, relazionali e analitiche attraverso una lingua straniera.

Qualche corso ELT :

  1.  The costumer talks
    Il corso è pensato per fornire all’utente una dialettica pronta ed arguta verso il cliente di qualsiasi parte del mondo. Si acquisiscono, con la pratica, le competenze comunicative e relazionali per riuscire ad orientare efficacemente il cliente. In questo modo, il processo di fidelizzazione sarà più veloce.
  2. Active listening
    Il corso di “Active listening” si rivolge a chiunque abbia voglia di migliorare le proprie capacità di ascolto: si impara a comunicare utilizzando proficuamente i vari livelli di ascolto e comprensione in ambito lavorativo e personale. Come il public speaking, l’ascolto attivo è un’abilità che si può apprendere e che può essere perfezionata con la pratica. In questo corso si scoprono le ragioni per cui molti hanno difficoltà ad ascoltare e a sviluppare correttamente un atteggiamento da “buon ascoltatore” e perché si trincerano ancora dietro paure, pudori e reiterati pregiudizi linguistici.
    Noi di ELT forniamo le strategie di ascolto utili a sviluppare una maggiore empatia con l’interlocutore. Scopriamo i punti deboli di ognuno, per poi superarli e creare un clima di fiducia e di confort indispensabili nelle relazioni con gli altri, siano essi clienti o fornitori.
  3. Team working Il corso di “Teaming Working” offre metodologie e tecniche attitudinali per costruire e gestire un gruppo di lavoro internazionale di successo, dinamico, complice e pronto a qualsiasi sfida. Sono proposte attività, fuori dall’ordinario, per acquisire competenze e utilizzare strumenti per lavorare in team in modo performante, stimolando e motivando tutto il gruppo e risolvendo anche situazioni di crisi. Il corso approfondisce le dinamiche e i meccanismi che stanno alla base di un gruppo di lavoro di successo, tenendo conto in modo particolare degli aspetti relazionali, dei differenti paesi di origine.
  4. Last but not least, effective communication
    Impiegati, manager e dirigenti, anche altamente qualificati, non hanno sempre il modo di sviluppare le abilità comunicative che favoriscono le relazioni con i clienti e con i propri superiori e colleghi. Il corso permette di sviluppare le abilità legate alla comunicazione verbale, non verbale e para-verbale, fornendo così gli strumenti che portano a migliorare l’efficienza professionale. Si forniscono input e tecniche su come preparare un discorso e sui modi di comportamento da utilizzare, si apprendono le tecniche per gestire il tono di voce, il tempo, lo spazio e la gestualità.

Per concludere, noi di ELT puntiamo in alto: mettiamo a vostra disposizione gli strumenti e le risorse utili ma soprattutto reali perché tutti arrivino ad acquisire le competenze che il mercato di oggi richiede.  
Siete pronti? Se la risposta è sì, non resta che incontrarci il 24 maggio e conoscerci!

Simona Gabri, titolare di: E.L.T. - English Language Trainers
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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