Interviste

Intervista a Gianni Cicogna, Founder di Smartpeg

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GHRSummit25. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Grazie a voi per l’invito! Ci aspettiamo un evento ricco di scambi idee e di networking di qualità. Torniamo con entusiasmo dopo l’ottima esperienza della scorsa edizione, pronti a condividere idee ed apprendere dalle best practice. Relatori, incontri e contenuti ci hanno dato spunti preziosi per crescere.

Quali sono secondo voi i principali trend HR dei prossimi 5 anni?

Saranno sempre più diffuse le tematiche di Intelligenza Artificiale, wellbeing, Valorizzazione Talenti individuali e formazione. Il fronte evolutivo che intravedo nei prossimi anni riguarderà la capacità delle imprese, in particolare della Direzione generale, di evolvere e far evolvere l’intera organizzazione. Le PMI italiane spesso scontano carenze gestionali HR; sono ancora diffusi i principi che la gestione del personale sia fare le “buste paga”. In un contesto di mercato globale estremamente competitivo e selettivo serve una governance solida ed ispirata, in grado di prendere decisioni strategiche basate su una lettura oggettiva del reale stato dell’organizzazione e non sulla base di percezioni o preconcetti non verificati. Per questo iniziative di Analisi di Clima Organizzativo diventano occasioni straordinarie per passare da “intuizioni” a dati concreti. È da qui che parte un futuro sostenibile per le Persone e per il business.

Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire a un’azienda che si rivolga a voi al #GHRSummit25 per migliorare la propria gestione HR?

Al #GHRSummit25 non proponiamo solo strumenti HR, ma un approccio che parte dall’ascolto strutturato delle Persone dell’aziende per avviare interventi su misura, realmente efficaci. Attraverso la nostra Analisi di Clima Organizzativo, scattiamo la fotografia oggettiva e profonda dello stato attuale dell’azienda. Da qui, supportiamo la Direzione nell’attivare strategie di sviluppo organizzativo che coinvolgono, sì, le Persone, ma anche e soprattutto chi guida l’azienda. La tecnologia, l’HR Analytics e la formazione restano strumenti preziosi, ma il vero salto di qualità si compie quando si lavora sulla leadership, sulla cultura aziendale e sulla governance. È questo il nostro contributo più distintivo.

Perché un visitatore del #GHRSummit25 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa rende la vostra azienda e la vostra proposta diversa dalle altre?

Perché non ci limitiamo a migliorare l’HR: aiutiamo le aziende a evolvere davvero! Il nostro approccio parte da una semplice convinzione: non c’è crescita aziendale senza crescita della leadership. Le nostre soluzioni sono personalizzate, basate su un mix di esperienza consolidata, un uso avanzato dei dati e una visione orientata al cambiamento culturale. Portiamo oltre 30 anni di lavoro al fianco di PMI e grandi imprese, con la consapevolezza che ogni organizzazione ha potenzialità inespresse che possono FARE LA DIFFERENZA. Chi si siede al nostro tavolo trova una partner che ascolta, sfida in modo costruttivo e costruisce soluzioni concrete, con impatto misurabile.

Gianni Cicogna di Smartpeg
10° Global Summit Human Resources
22 | 23 APRILE 2026
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI