Interviste

Intervista a Roberta Erba, Senior Sales Representative di Iboux Corporate

Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte? Se avete già partecipato ad altre edizioni del Global Summit cosa avete apprezzato in particolare?

Abbiamo avuto il piacere di partecipare al 9° Global Summit nel 2025 e quest’anno ci aspettiamo di rivivere lo stesso clima accogliente e collaborativo, accompagnato dalla consueta professionalità degli organizzatori. Siamo entusiasti di continuare a crescere all’interno di un contesto di networking di alta qualità, che da sempre contraddistingue questo evento.

Evoluzione delle Competenze (Upskilling & Reskilling). Dalla formazione linguistica allo sviluppo di soft skill: quali sono le competenze imprescindibili che le aziende devono coltivare oggi per non perdere competitività nei prossimi anni?

Le competenze trasversali sono senza dubbio al centro dell’attenzione in questo momento storico. Per quanto riguarda la formazione linguistica, che è il nostro ambito di competenza, credo sia fondamentale considerarla come uno strumento potente per favorire la trasformazione del talento. Oggi, il valore del dominio di una lingua straniera non risiede più nella semplice competenza tecnica (come scrivere, tradurre o riassumere, attività che possono essere sempre più delegate all’intelligenza artificiale), ma nel suo ruolo di stimolo per l’agilità mentale e lo sviluppo di abilità vitali come resilienza, umiltà, ascolto attivo e spirito di squadra, soprattutto all’interno di un contesto di formazione collaborativa.

Dopo anni di digitalizzazione forzata, che valore assume oggi l’attività esperienziale e la facilitazione nel ricostruire legami di fiducia e spirito di squadra all’interno delle organizzazioni?

“Dimmi e dimenticherò, mostrami e ricorderò, coinvolgimi e capirò.” Questa famosa citazione riassume magnificamente il potere dell’attività esperienziale. Per questo motivo, Iboux continua a privilegiare la formazione linguistica con insegnanti umani, consapevoli che l’aspetto empatico e culturale delle esperienze condivise è il terreno ideale per stimolare la trasformazione del talento. Nel nostro caso “l’esperienza” consiste nell’interazione sincrona con l’insegnante. Attraverso l’interazione diretta e l’incontro con altre culture si creano legami autentici, fondamentali per lo sviluppo e il miglioramento delle competenze.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit26 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Sì, tra le diverse soluzioni di formazione, individuali e di gruppo, presenteremo il Cambridge English Skills Test Remote Proctored. Questo strumento si rivela particolarmente utile non solo in fase di reclutamento, ma anche per monitorare i progressi durante il processo di formazione, garantendo al contempo un’accurata valutazione delle competenze linguistiche in modo sicuro e accessibile.

Perché un visitatore del #GHRSummit26 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa rende la vostra azienda e la vostra proposta diversa dalle altre?

Il panorama della formazione linguistica è oggi estremamente variegato e in continua evoluzione. Questo rende sempre più difficile per i professionisti HR orientarsi nella scelta di un fornitore affidabile. In questo contesto, la proposta di Iboux si distingue per la sua chiarezza e trasparenza. Sedersi al nostro tavolo, con me e la mia collega Francesca, rappresenta un’opportunità unica per fare chiarezza su un mercato complesso e spesso poco trasparente, e per discutere soluzioni che rispondano davvero alle esigenze delle aziende.

10° GLOBAL SUMMIT
Human Resources
22 | 23 APRILE 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI