Quando parliamo di performance, riferita a un team, non intendiamo semplicemente un risultato evidenziato da un qualche indicatore. Ci riferiamo, innanzi tutto, ad un processo che comprende l’organizzazione, la condivisione delle informazioni, la gestione della conflittualità e, più in generale, la collaborazione tra i partecipanti al gruppo di lavoro che rende efficace il raggiungimento degli obiettivi.
Nell’esperienza quotidiana collaborare non è spontaneo; è un percorso che deve essere pensato, gestito e ottimizzato.
Per questo motivo la performance collettiva non può essere intesa come una sorta di “atmosfera”, di benessere nel posto di lavoro, generata attraverso la partecipazione a seminari o ad attività “una tantum” di team building.
Essa si basa piuttosto su una conoscenza profonda di cosa sia una squadra, di come funzioni effettivamente, come fosse un unico essere vivente.
Team Booster© di PerformanSe è uno strumento scientifico unico che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ed un approccio sistemico, permette di comprendere in modo approfondito il rapporto esistente tra la percezione che il team ha di sé (microclima), le dinamiche comportamentali effettive del gruppo in relazione a otto assi principali che sostengono la performance collettiva e il ruolo del team leader.
Solo attraverso una consapevolezza condivisa degli assi di forza e delle challenge del team è possibile sviluppare l’engagement che sostiene percorsi di miglioramento continuo e di cambiamento.