Le persone – in azienda come nel privato – formulano visioni separate, paradossalmente, da una comprensione condivisa della realtà presente e da un senso di responsabilità altrettanto condivisa nei confronti di tale realtà. Quando, tuttavia, la continua esternazione dei problemi finisce per creare “visioni estrinseche”, generate per “attivare” strategie per risolvere problemi personali che non giudicano causati da loro, nascono i conflitti, nasce il “mugugno” aziendale, si abbassa il clima.. e si innesca il contagio del “malcontento”..
E’ solo quando iniziamo a vedere dal nostro interno le forze che plasmano la reatà e capiano il nostro ruolo in una possibile evoluzione delle cose, che la visione diventa potente e il “recupero” dell’individuo non resta una vana speranza..
Cosa e come può, un responsabile HR, intervenire in questo processo al fine di stimolare un percorso di consapevolezza profonda che diventi “patrimonio” dell’impresa e vero strumento di valorizzazione delle risorse in azienda?
“Quando le persone si “connettono” realmente tra loro, la realtà si fa più… grande” – sostiene Joseph Jaworski.
Dal libro “Presence: esplorare il cambiamento profondo nelle persone, nelle organizzazioni e nella società”, l’esperienza concreta di Bedream racconta come è possibile, in azienda, divenire esseri umani autentici e districarsi dai meandri della “frammentazione” per ottenere ambienti di lavoro e persone più entusiaste, positive e felici.
14:30 - 15:00
17 Ottobre 2018
Capire “a fondo” le persone: viaggio nel profondo dell’essere umano
Elisa Catera
CPO - Bedream
Chief Product Officer della Partner & Partners Holding Group, dei progetti di Consulenza “in-house” e Responsabile di Digital Trail, l’agenzia del Gruppo che offre servizi altamente innovativi alle HR. In meno di 10 anni ha sviluppato competenze trasversali e maturato una profonda conoscenza del “sistema impresa”, operando come Project Manager e Key Account Manager per PMI e GI in pressoché tutti i settori merceologici e nei più disparati canali distributivi. Da 4 anni ha abbracciato il mondo delle nuove tecnologie attraverso studi comparativi e applicazioni sperimentali in ambito formazione residenziale e a distanza.