Ottenere una buona web reputation rappresenta uno degli obiettivi principali di aziende ed attività commerciali.
Per Web Marketing si intende una serie di tecniche professionali che sfruttano i paradigmi del web per trasformare il lettore in cliente.
Un breve vademecum da cui attingere dieci strategie di web marketing.
1) Obiettivi chiari
Individuare con precisione gli obiettivi che si intende raggiungere.
2) Investimento
Comprendere a pieno che si tratta di un investimento.
3) Competenze
Devono essere coinvolti professionisti, marketer, con competenze specifiche all’interno del mercato web.
4) Un buon sito
Dotarsi di un buon sito è indubbiamente una delle conditio sine qua non per una rispettabile campagna di web marketing.
5) SEO
Le strategie SEO mirano a rendere il sito il più search-engine-friendly possibile.
6) Sito adatto ai devices
Poiché l’utilizzo dei dispositivi mobili per accedere ad internet ha subito un fortissimo incremento, fare un investimento per rendere il proprio sito responsive.
7) Autenticità
Oltre alla già citata importanza delle parole chiavi, essere autentici e far trapelare una certa attenzione all’aspetto umano risulta vincente.
8) Social Media
Non sottovalutabili sono i social media per cui un buon comportamento all’interno del mondo social garantisce risultati rilevanti.
9) Monitoraggio
Sostanziale è monitorare l’andamento della strategia di web marketing adoperata.
10) SEO Off-Site
Non bisogna trascurare il contatto umano, utilizzando i canali social a disposizione e organizzando degli eventi per rafforzare il rapporto face to face con il cliente.
Per approfondire i contenuti di questo articolo: SM01 – WEB MARKETING: INTRODUZIONE E PRINCIPI BASE