Interviste

Intervista a Marialuce Villa Brand Communication Manager di Performa

Buongiorno Marialuce, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit19. Avete già preso parte a una delle scorse edizioni?
È la nostra seconda partecipazione al GHR Summit. Nella precedente edizione siamo stati positivamente coinvolti dall’organizzazione e dalla formula degli incontri pianificati.

Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Ci auguriamo di dialogare nuovamente sugli ultimi nuovi scenari delle Human Resources, cogliendo opportunità di networking e business come lo è stato l’anno scorso. La partecipazione al Global Summit coincide con l’introduzione di tante novità che siamo convinti incuriosiranno gli HR presenti.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Performa avrà il piacere di presentare novità di implementazione del nostro prodotto di punta, Performa Recruit: dal nuovo modulo per la pianificazione degli appuntamenti e colloqui, fino a servizi integrati di tipo consulenziali per supportare i team HR nel Recruiting Marketing.

Siamo nel pieno di quelle che vengono definite Human Resources 4.0, una sfida umana e tecnologica che sta riservando enormi opportunità e grandi cambiamenti. Come state affrontando questa sfida e cosa consigliate ai vostri clienti, per fare un buon lavoro in questa direzione?
Il ruolo di Performa si sta trasformando. Da fornitore di strumenti digitali quali eravamo qualche anno fa, stiamo diventando un partner strategico più completo grazie alla sinergia delle aziende che fanno parte del Gruppo Performa.
Le aziende dovranno accogliere la trasformazione digitale e noi le guideremo verso questo cambiamento, dalla valorizzazione delle competenze ad una più complessa People Strategy, attraverso servizi consulenziali specifici per le Direzioni HR.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si sta evolvendo il settore HR in vista del traguardo decennale del 2020?
Ci sarà sicuramente un aumento dell’operatività dell’Intelligenza artificiale alla business intelligence, ma occorrerà sempre tenere presente il fattore umano di chi dovrà gestire effettivamente questi cambiamenti. Occorrerà ripensare quindi a come supportare i recruiter modificando, accrescendo e valorizzandone le competenze digitali con modalità formative diverse e innovative. Come Performa saremo al fianco dei recruiter offrendo servizi di marketing e digital specifici a supporto della Selezione.

Perché un visitatore del #GHRSummit19 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Quello che proponiamo alle aziende è molto più di un software per la gestione del personale: il supporto che offriamo per un recruiting efficiente si estende anche a servizi di marketing per il recruiting. Crediamo infatti che gli strumenti di digital marketing siano ormai fondamentali per le risorse umane e chi si rivolge a noi ha la certezza di apprendere come impiegarli al meglio e come ottimizzare l’intero processo di ricerca e selezione del personale.
Ripensando anche all’edizione precedente, riteniamo che è proprio ad un Summit di questo tipo che ci debba essere quel livello di curiosità in più per sedersi e conoscere Performa e i nostri prodotti. Il nostro interlocutore è l’HR, con i suoi bisogni e le sue richieste, e che noi definiamo fin dall’inizio il nostro “primo sviluppatore”.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 16 e 17 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Marialuce Villa Performa HRM
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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