Interviste

Intervista a Nicola Clauser, Direttore Marketing e Commerciale di Seac Spa

Buongiorno Nicola Clauser, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit20. Avete già preso parte a una o più delle tre precedenti edizioni?
Grazie. Questa è la nostra prima edizione. Siamo convinti che sia importante essere presenti per raccontare il nostro Gruppo e la nostra storia aziendale. Crediamo che poterci confrontare con le realtà che interagiscono al Global Summit sarà un’esperienza utile e gratificante. Soprattutto visto che l’argomento, “Human Resources”, ci riguarda particolarmente. Siamo lieti di esserci.

Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
È evidente a tutti che la situazione attuale è delicata e inedita; sappiamo che le aziende, in particolare quelle di medie e piccole dimensioni, hanno sofferto (e stanno tuttora soffrendo) a causa delle misure restrittive imposte da marzo 2020 in poi. Proprio per questo è importante investire soprattutto ora nell’innovazione, nella tecnologia e nelle immense facilitazioni che i sistemi informatici possono garantire alle attività che ne usufruiscono.
Questa è un’occasione irripetibile per fare il salto di qualità necessario ad emergere e crescere sul mercato: le aziende hanno sperimentato in questi mesi cosa significa poter disporre di sistemi software all’avanguardia.
Fare marcia indietro è impensabile.

Si parla sempre più spesso di reskilling e, comunque, della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?
Le HR si trovano davanti ad una grande opportunità: la necessità per ogni azienda di cambiare approccio nella gestione delle risorse umane può davvero diventare l’occasione per passare ad un sistema automatizzato che garantisca vantaggi in termini di minor tempo speso nelle operazioni di raccolta e organizzazione dati (il che, come sappiamo, equivale anche ad una significativa diminuzione dei costi).
Ma non solo: utilizzare un software studiato per le attività HR consente anche una maggiore rapidità di comunicazione tra azienda e dipendenti, con la certezza di avere a disposizione informazioni costantemente aggiornate e report da utilizzare per un’ulteriore ottimizzazione delle attività HR.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit20 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Ci sono tante novità e servizi che sarebbe bello poter condividere con chi verrà a trovarci. Ci focalizzeremo naturalmente su Seac Paghe Web, il nostro software dedicato proprio alla gestione delle Risorse Umane, attraverso cui è possibile monitorare via web il foglio presenze, controllare e automatizzare il flusso di richieste di assenza (come ferie e permessi) e di presenza (straordinari ecc.), ottimizzare il sistema di invio della documentazione ai dipendenti ma soprattutto approfondire, grazie al nostro software Analytics, i dati a disposizione attraverso tabelle e grafici intuitivi costantemente aggiornati.
Si tratta di funzioni che sappiamo essere fondamentali per ogni realtà aziendale ed è proprio sulla base delle esigenze che i nostri clienti ci hanno comunicato nel corso del tempo che è nato Seac Paghe Web.
La comunicazione, come sappiamo, è alla base di tutto.

Perché un visitatore del #GHRSummit20 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Noi di Seac siamo molto fieri del nostro lavoro, della trasversalità del nostro know how e dei servizi che offriamo.
Nel 1969 siamo partiti dall’editoria, per poi abbracciare anche il settore del software, della formazione, della consulenza aziendale: competenze che abbiamo consolidato in più di cinquant’anni di esperienza a fianco delle aziende e delle associazioni di tutta Italia.
Riteniamo che mantenere un contatto diretto con i nostri clienti sia fondamentale: per questo abbiamo scelto in tutti questi anni di non utilizzare intermediari e di fornire personalmente e direttamente la nostra assistenza.
Ottenere risposte chiare e immediate è un valore aggiunto importante per le aziende che scelgono i nostri prodotti.
Significa risparmiare tempo e guadagnare in efficienza.
Perché complicarsi la vita?

Nicola Clauser di Seac
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI