Comunicati

Comunicare al meglio con i candidati con l’Applicant Tracking System (ATS) In-recruiting

Nell’ottica di migliorare la comunicazione con i candidati e la loro esperienza nel Candidate Journey, In-recruiting ha sviluppato e integrato all’interno dell’Applicant Tracking System (ATS) nuove funzionalità e strumenti utili al recruiter per contattare i candidati e interagire con loro durante tutto il processo di ricerca e selezione. Dalla comunicazione testuale (SMS e email), a quella video (video presentazione asincrona e video-colloqui live), fino a quella che aiuta a promuovere al meglio anche l’Employer Branding (career page ed eventi): In-recruiting offre canali di comunicazione specifici per ogni esigenza e per migliorare la Candidate Experience.
L’ultima novità rilasciata da In-recruiting riguarda proprio la comunicazione, nello specifico quella tramite SMS e email. Sendin è il nuovo tool integrato all’interno dell’ATS per la creazione e l’invio massivo di campagne SMS e Newsletter. Questa nuova funzionalità consente di inviare, in maniera automatizzata, comunicazioni rapide e veloci tramite SMS oppure più costanti e approfondite tramite Newsletter, direttamente dal software e senza il bisogno di integrare altri strumenti esterni. Si possono creare e personalizzare template email ed SMS, pianificare gli invii, selezionare i target direttamente dal database interno e monitorare le statistiche delle campagne. Questo servizio consente di restare in contatto con i candidati durante e dopo il processo di selezione, di segnalare nuove offerte di lavoro, informare sull’organizzazione e partecipazione ad eventi, organizzare colloqui, inviare promemoria, dare aggiornamenti sull’avanzamento nel processo di selezione ecc.
Dal punto di vista della comunicazione video, In-recruiting integra all’interno del software anche strumenti per il video recruiting, utili per accelerare lo screening dei CV e gestire più facilmente le selezioni a distanza. Utilizzando il sistema di video presentazione asincrona (video CV), il recruiter consente ai candidati di registrare una presentazione (video curriculum) da allegare alla propria candidatura in fase di registrazione ad un annuncio. Con Meetin, il servizio di video-colloqui live, è possibile invece organizzare e svolgere colloqui a distanza e interagire con i candidati sfruttando tutti gli strumenti per la comunicazione video offerti dalla piattaforma. Queste funzionalità aiutano a migliorare la Candidate Experience anche perchè non richiedono al candidato particolari competenze tecniche né, nel caso del video-colloquio, l’utilizzo di dispositivi specifici, app o altri sistemi (Meetin è compatibile con dispositivi Android e iOS).
Tra le funzionalità di In-recruiting che influiscono sulla comunicazione sono presenti anche di strumenti per promuovere l’Employer Branding. Tra questi, l’ATS offre la possibilità di creare e personalizzare una career page responsive e multilingua per mettere in evidenza le offerte di lavoro sul sito aziendale, ma anche per trasmettere in maniera efficace i valori e la mission aziendale a candidati e utenti. Inoltre, In-recruiting permette di organizzare e gestire eventi in maniera del tutto autonoma e direttamente all’interno del software. Eventi di recruiting, speech, career day, giornate di formazione e presentazioni aziendali sono occasioni per far conoscere il team, entrare in contatto con le persone, comunicare con i candidati, valorizzare il brand e creare engagement.

9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI