Sicuritalia Security Solutions è la società del Gruppo Sicuritalia, leader in Italia nel settore della sicurezza con 650 milioni di euro di ricavi, 16.000 dipendenti e oltre 100.000 Clienti, che opera al fianco delle principali aziende italiane e internazionali a tutela del patrimonio aziendale di persone, beni e informazioni.
Questi servizi hanno aumentato esponenzialmente la loro rilevanza durante la pandemia da Covid-19, con la crescita improvvisa dello smart working e delle altre forme di lavoro da remoto, e la conseguente necessità – in particolare per gli addetti del settore HR – di rivolgere crescenti attenzioni ad eventuali comportamenti illegittimi da parte dei dipendenti.
In tale contesto, Sicuritalia Security Solutions ha rafforzato le proprie attività di intelligence e investigazioni.
Intelligence attraverso report per la valutazione del business, profili di rischio e decisioni strategiche, e investigazioni supportando le aziende nell’affrontare minacce sia esterne (sottrazione di informazioni confidenziali, violazioni dei diritti di esclusiva ecc.), che interne (condotte infedeli di dipendenti, manager e soci). Ma anche attività di cyber security, prevenendo e contrastando le cyber minacce a cui ogni azienda è quotidianamente esposta, e attività nell’ambito della sicurezza del personale viaggiante e della consulenza strategica per la gestione del rischio e della sicurezza.
Consolidatasi negli anni come una realtà sempre più autonoma all’interno del Gruppo ed in grado di presidiare da protagonista il proprio mercato di riferimento, Security Solutions offre le soluzioni più avanzate per rispondere alle esigenze di sicurezza e gestione delle criticità a livello globale. Per farlo, dispone di esperti analisti e di risorse operative in grado di rispondere tempestivamente alle richieste dei Clienti, erogando servizi con qualità, efficienza, trasparenza e utilizzando le più avanzate tecnologie. Tra questi, assume particolare importanza l’ambito delle investigazioni, per anni ad appannaggio quasi esclusivo della clientela privata, e protagonista di uno sbilanciamento verso tematiche di stampo aziendale che oggi rappresentano l’85% degli accertamenti complessivi. La crescente consapevolezza da parte del mercato business rispetto alla possibilità di contrastare fenomeni storicamente radicati (abuso di permessi speciali e della Legge 104, malattia simulata, assenteismo fraudolento ecc.) ha contribuito all’aumento della domanda, portando negli ultimi cinque anni Sicuritalia Security Solutions tra le principali società di investigazione con capacità operativa sull’intero territorio nazionale.
In tutte le sue attività Security Solutions combina l’approccio investigativo e l’esperienza consulenziale mediante trasparenza delle procedure, affidabilità di team esperti e certezza del budget, definito a priori per attività di indagine. Il modello operativo, inoltre, garantisce la replicabilità di ogni investigazione e la copertura capillare di tutto il territorio nazionale.
Per queste ragioni Security Solutions è stata scelta dai principali players del mondo economico e finanziario italiano: istituti bancari, assicurazioni, pubblica amministrazione, aziende alimentari, farmaceutiche, logistica e oil & gas.