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Epicura: welfare aziendale fondamentale per un’azienda felice

Dall’Osservatorio della scaleup, chiare le esigenze degli under 40 in azienda: servizi pensati sulla persona e sulle esigenze familiari

EpiCura, scaleup innovativa nata con l’obiettivo di innovare il settore della cura alla persona, ha realizzato un osservatorio qualitativo per indagare sulla percezione che hanno i dipendenti rispetto ai programmi di welfare a loro dedicati.

L’indagine è stata svolta da 1° luglio al 31 agosto su un campione equamente distribuito tra uomini (51%) e donne (49%) tra i 20 e i 40 anni, impiegati in diverse funzioni aziendali: dal controllo d’impresa fino al marketing passando per l’amministrazione, i servizi sanitari e l’artigianato.

Nonostante il 45% dichiari che la propria azienda non abbia ancora sviluppato una strategia strutturata di welfare, c’è la convinzione condivisa che questa influisca positivamente: l’82,4% sostiene che migliori il clima aziendale, il 78,5% che aumenti la retention e l’attraction. Inoltre, per il 77.5% incrementa lo spirito di appartenenza e per il 74.5% influisce positivamente sulle performance lavorative.

Oggi “work life balance”, sviluppo professionale e servizi dedicati alla salute propria e dei propri cari rappresentano un valore irrinunciabile: il 48% lo indica come uno dei temi su cui l’azienda si dimostra più sensibile al dialogo.

Ma cosa cercano i dipendenti? Per l’88% piani di welfare realizzati tenendo conto delle differenti esigenze dei dipendenti considerando l’età e la situazione familiare. Questo si traduce in una richiesta crescente di servizi dedicati alla tutela della salute fisica (24.5%) e assistenza domiciliare (23.5%) anche perché ben il 41% dei casi gestisce un anziano in famiglia. Sempre secondo gli intervistati, a frenare le politiche di welfare sarebbero la mancanza di iniziativa da parte dell’azienda (45% delle risposte) seguita da retaggio culturale (39%).

Gianluca Manitto, CEO & Co-founder di epiCura sottolinea: “Crediamo fortemente che il welfare aziendale sia un elemento estremamente strategico in grado di dare un contributo tangibile alla crescita dell’Italia. Il nostro è un Paese che sta invecchiando, tra 20 anni il 34% della popolazione sarà rappresentato dagli anziani e gli ottantenni saranno quasi due milioni in più di oggi. Questo deve portare quindi a una profonda riflessione: se le aziende vorranno continuare a incrementare la produttività, dovranno necessariamente adottare politiche di welfare virtuose che possano garantire ai propri collaboratori nuovi servizi per aiutarli nella gestione della cura dei propri genitori. Il futuro del nostro Paese passa anche da qui”.

EpiCura è una scaleup innovativa che si occupa di servizi alla persona, ricerca&selezione badanti e assistenza domiciliare, già al fianco di oltre 5.000 famiglie. EpiCura Corporate invece è la divisione di epiCura, dedicata al mondo welfare per favorire il benessere psicologico in azienda. Le soluzioni offerte hanno l’obiettivo di soddisfare le necessità dei collaboratori in ambito salute e assistenza attraverso videoconsulti con medici generici, sedute online di psicologia, supporti nutrizionali e ricerca badanti. Queste sono solo alcune delle prestazioni garantite, i pacchetti welfare elaborati con le aziende convenzionate sono totalmente personalizzabili in base alle esigenze aziendali.

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