Fabrizio Ruggiero, AD di Edenred Italia: intervenire sul mondo del lavoro aumentando la quota di welfare aziendale esentasse per le famiglie è solo il primo passo, utile ed efficace per contrastare il carovita.
In una situazione economica difficile come quella attuale, il welfare aziendale si conferma un alleato imprescindibile per famiglie e aziende, un ruolo riconosciuto anche dal Governo che all’interno del Decreto Aiuti Bis ha innalzato a 600 euro la soglia entro la quale i fringe benefit sono esenti da tassazione, per tutto il 2022. Gli effetti del provvedimento governativo si aggiungono a quelli generati dal Decreto Ucraina per quanto riguarda il riconoscimento di buoni benzina fino a 200 euro per dipendente. Entrambi gli interventi in tema di fringe benefit mettono a disposizione delle famiglie un contributo economico effettivo e concreto.
Un ulteriore riconoscimento anche da parte del legislatore nei confronti di soluzioni e strumenti che contribuiscono ad aumentare il benessere dei lavoratori e ad offrire un utile supporto per affrontare le spese di tutti i giorni. I fringe benefit, che fanno parte dell’ampia offerta di soluzioni di Welfare Aziendale sviluppate da Edenred Italia, offrono un aiuto immediato e flessibile, in grado di coprire un ampio panorama di esigenze emergenti nella vita quotidiana.
“Davanti al carovita generalizzato, le famiglie italiane grazie ai fringe benefit hanno la possibilità di avere un supporto in grado di aumentare il loro potere d’acquisto e un aiuto concreto per la loro quotidianità – dichiara Fabrizio Ruggiero, amministratore delegato di Edenred Italia – Il raddoppio della quota esentasse per i fringe benefit è un’ottima notizia per tutti, anche per le aziende che vengono così incentivate a integrare in maniera effettiva le normali retribuzioni, andando incontro alle esigenze delle famiglie”.
I fringe benefit contribuiscono inoltre a sostenere la domanda di beni e servizi in un periodo caratterizzato da una forte contrazione dei consumi dovuta all’aumento dei prezzi. Secondo una ricerca condotta da The European House – Ambrosetti, il raddoppio della soglia dei fringe permette di generare consumi aggiuntivi per una cifra che oscilla tra 1,6 miliardi e 4,1 miliardi all’anno (stima 2021). Numeri che confermano il ruolo fondamentale giocato da questi strumenti nell’attuale contesto economico, non solo per i lavoratori e le aziende. Un fattore che può realmente offrire un aiuto concreto e immediato a tutti gli attori in campo.
Da oltre 40 anni Edenred innova il mondo del lavoro migliorando il benessere delle persone e la produttività delle aziende, generando valore per il sistema economico locale e nazionale. Si posiziona come acceleratore di business per la propria rete di partner, con la volontà di fornire servizi aggiuntivi puntando sulla digitalizzazione. Nasce come inventore di Ticket Restaurant® e diventa leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro, contribuendo al benessere delle persone di ogni settore aziendale.
L’offerta di Edenred è caratterizzata da tre asset commerciali: Eat, Move, Care
- Employee Benefits (Ticket Restaurant®, Edenred Welfare)
- Fleet and Mobility Solutions (Carta UTA Edenred)
- Soluzioni complementari che includono: corporate payments, incentive and rewards (Buoni acquisto Edenred Shopping) e programmi sociali pubblici.
Il Gruppo nel mondo rappresenta una rete unica nel suo genere, con i suoi 50 milioni di beneficiari, 900.000 aziende ed enti pubblici clienti e 2 milioni di esercizi commerciali affiliati.