All’interno delle aziende i compartimenti stagni stanno lasciando sempre più spazio a nuove idee di “open space”, in cui la ricerca della sinergia e della collaborazione tra talenti con diverse attitudini, capacità e competenze si fonde con l’affinamento di soft skills e di competenze trasversali.
È in questa complessa alchimia, in cui la trasformazione digitale sta offrendo nuove tecnologie e potentissimi strumenti (intelligenza artificiale, machine learning, robotica, IoT…), che si generano team equilibrati, eclettici e dinamici. In questa flessibilità e fluidità emergono nuovi modelli di leadership e nuove opportunità per le aziende e per i loro collaboratori, sempre meno attratti dalla rigidità e dalla staticità dei vecchi modelli.
Ne parliamo al Global Summit Human Resources 2023 con…
17:00 - 17:30
25 Maggio 2023
Tavola rotonda | Verso HR più flessibili e fluide
Flessibilità, fluidità e inclusività delle risorse umane sono tra i trend portanti di questi anni per il mondo HR.
Alessandro Alberti
Product Management Zucchetti HR
Inizia a lavorare in Zucchetti nel 1998 nel team dedicato ai servizi post vendita per le soluzioni software di amministrazione del personale. Le sue capacità di ascolto delle esigenze dei clienti e le sue attitudini commerciali convincono l’azienda ad affidargli diversi ruoli dedicati alla promozione sul mercato delle soluzioni e dei servizi Zucchetti nell’area della gestione del personale. In particolare Alberti si specializza nel coordinamento e nel supporto dei business partner, collaborando con la direzione commerciale per definire le migliori strategie atte a raggiungere gli obiettivi di business e per aumentare le iniziative di cross selling.
Dal 2009 ricopre il ruolo di Product Management Zucchetti HR.
Anna Benini
CEO e Founder
Anna Benini è una psicologa organizzativa, specializzata in Risorse Umane Strategiche presso l’Ecornell University e in gestione del cambiamento al MIT di Boston. Ha conseguito un Global Executive MBA in SDA Bocconi. Ha un’esperienza ventennale in ambito HR, M&A, Turnaround, Talent Management, Recruitment, L&OD e allineamento della strategia di business alle risorse umane. Nel 2017 fonda Lianecare, una piattaforma di Welfare e flexible benetif focalizzata a umanizzare i luoghi di lavoro. Dal 2019 opera come Fractional Executive HR per fondi di investimento e aziende. Per 4 anni è stata Presidente di PWN Rome, un’organizzazione globale senza scopo di lucro che mira a ridurre il gender gap in ambito lavorativo e sociale. È tutt’ora coinvolta attivamente nella promozione di una cultura dell’inclusione di genere.
Fabrizio Bruscella
Sales Executive
Sales Executive Italia presso G-P, azienda americana leader del settore Employer of Record (EOR). Grazie alla sua esperienza e conoscenza del mondo lavorativo italiano, Fabrizio lavora a stretto contatto con il team di G-P per identificare le esigenze degli HR e sviluppare soluzioni personalizzate per la gestione del personale all’estero.
Luciano Grassi
Sales Representative Enterprise
Ing. Gestionale ad indirizzo Sistemi Produttivi al Politecnico di Milano.15 anni di esperienza nella gestione del canale indiretto per il settore IT/ERP in contesti Multinazionali e Nazionali. Nel 2012 entra in ADP per coordinare il nuovo canale indiretto, poi 7 anni nelle vendite (Mid Market ed Enterprise) con focus sulle realtà Multinazionali.
Palma Scarano
Well-being & Operations Specialist
Claudio Gagliardini
Co-Founder & Partner
Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.