Interviste

Intervista a Sheyla Biasini, Head of Sales di Up2You

Buongiorno Sheyla Biasini, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Ciao e grazie per l’opportunità di partecipare al #GHRSummit23! Ci aspettiamo di incontrare professionisti che condividono la nostra visione e che desiderano promuovere una cultura aziendale etica ed inclusiva. Il nostro spirito è quello di condividere la nostra esperienza e di imparare dagli altri, per creare insieme un futuro migliore per le persone e per il pianeta. Siamo certi che questo evento ci offrirà l’opportunità di fare networking, di incontrare nuovi partner e di discutere con esperti del settore delle ultime tendenze e innovazioni nella trasformazione digitale delle risorse umane.

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

Siamo convinti che la salute e il benessere dei dipendenti siano centrali per la gestione aziendale responsabile e sostenibile. Le aziende devono offrire servizi di welfare, incentivare l’attività fisica e promuovere una cultura aziendale attenta alla salute mentale dei dipendenti. Un esempio concreto avviene anche all’interno della nostra realtà: tra i benefit riservati al personale, abbiamo incluso il pagamento delle prime tre sedute con professionisti di Unobravo, ormai celebre servizio di psicologia online.

Se fino a pochi anni fa il tema della “fuga dei cervelli” era centrale, anche nella narrazione dei media mainstream, oggi si parla più diffusamente di mancanza di talenti e questa carenza sembra accomunare molti ambiti e settore. Come si può affrontare questo problema in modo sostenibile ed efficace?

La carenza di talenti è un problema che affligge molti settori e l’approccio sostenibile prevede un cambio di paradigma nella gestione delle risorse umane. Le aziende dovrebbero investire nella formazione interna, promuovere la diversità e l’inclusione e attuare politiche di remunerazione etiche. Anche la sostenibilità ambientale in azienda può aiutare ad attrarre e coinvolgere talenti: sempre più persone sono sensibili alle tematiche ambientali e cercano di lavorare in aziende che dimostrano di avere un forte impegno sociale e ambientale. Un’azienda sostenibile è quindi in grado di creare un ambiente di lavoro più salutare e stimolante, migliorando il benessere del personale e aumentando il senso di appartenenza e di motivazione.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Certamente! Al #GHRSummit23 presenteremo PlaNet, la nostra piattaforma di engagement sostenibile per le aziende. Con PlaNet, qualsiasi tipo di azienda può coinvolgere il proprio team di lavoro in missioni e quiz sostenibili, guadagnando punti per sostenere progetti ambientali certificati. Siamo convinti che PlaNet rappresenti una soluzione innovativa e divertente per promuovere la sostenibilità nell’ambito HR e, al tempo stesso, per coinvolgere attivamente tutto il personale in una grande iniziativa comune. PlaNet permette infatti di coinvolgere il team per promuovere una cultura aziendale inclusiva, etica e responsabile, incoraggiare a prendersi cura dell’ambiente e a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Sheyla Biasini di Up2You
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI