Buongiorno Simona Grecuccio, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Buongiorno, grazie a voi per aver proposto un evento così interessante. Immagino che sarà un momento di confronto e crescita, forse anche di contraddittorio (costruttivo) dato l’attuale mutamento della società che impatta in maniera decisa sulla gestione del Capitale Umano in Azienda. Lo spirito è sicuramente quello di una persona curiosa ed appassionata.
Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?
Si dice che “alla turbolenza e complessità si risponde con leggerezza organizzativa che privilegia l’intelligenza, la creatività e le idee”, chi si occupa di Risorse Umane deve creare il contesto adeguato affinché la persona possa esprimere con serenità le proprie capacità, anche misurandosi con qualcosa di diverso dal percorso conosciuto.
Il modello in cui ci si muove è quello imperniato sulla fiducia e responsabilità che non possono prescindere dalla formazione continua che guida il cambiamento e supporta le carriere “non lineari”.
Se fino a pochi anni fa il tema della “fuga dei cervelli” era centrale, anche nella narrazione dei media mainstream, oggi si parla più diffusamente di mancanza di talenti e questa carenza sembra accomunare molti ambiti e settore. Come si può affrontare questo problema in modo sostenibile ed efficace?
Credo molto nel processo circolare della talent acquisition. La ricerca di collaboratori è sempre più complessa ma non impossibile. È necessario cambiare gli schemi, è un tema che mi appassiona molto, ne parlo nel mio intervento al GHR Summit 23.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Compendium è una società tecnologica che offre servizi in outsourcing in ambito HR & PayRoll, Controllo di Gestione, Contabilità Analitica, Business Intelligence, Business Coaching e Temporary Management. Il valore distintivo è l’unione tra l’aspetto tecnologico ed i servizi in outsourcing e consulenza.
I prodotti tecnologici che proponiamo sono utilizzati anche internamente ed in fase di test abbiamo cercato di intercettare i reali bisogni di chi si occupa di organizzazione delle risorse umane, buste paga o di chi segue gli aspetti amministrativi e contabili. Questo ha consentito anche un attento studio sulla UX puntando alla facilità di utilizzo.
Nel corso dell’evento ci sarà certo occasione di parlare dei nostri servizi e magari anche della nostra piattaforma HR, la Compendium Platform, i cui moduli (soprattutto quello per la gestione dei turni e presenze) agevolano il lavoro degli HR Manager. Rendendo più efficace anche la comunicazione con i dipendenti.
Onboarding, gestione anagrafica e documentale, turni e presenze, forecast e naturalmente overview, rendono la nostra piattaforma un buon alleato per la gestione del personale.
Peculiare è non solo la presenza di molti CCNL (dato non da poco) ma anche la capacità di interfacciarsi con moltissimi software paghe consentendo di stimare in tempo reale una delle voci che più incide sui bilanci aziendali: il costo del personale.
Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Siamo una realtà in grande espansione. Investiamo molto sul match tra tecnologia e consulenza.
I clienti possono contare sulle potenzialità delle nostre soluzioni digitali sia in SaaS (Service as a Software) o avvalendosi dei servizi in Outsourcing (sia in area HR & PayRoll che in area Amministrazione, Finanza e Controllo). È stata inoltre costituita anche Compendium STP, Società tra Professionisti, composta da esperti iscritti agli albi affinché si possa offrire una consulenza mirata nelle rispettive aree di competenza ed alto valore aggiunto. Abbiamo inoltre pensato di completare la gamma di servizi con una Unit dedicata al Business Coaching indirizzata al potenziamento delle skills manageriali e della popolazione aziendale.
Un’unica azienda, Compendium, ma un mondo di servizi.