Buongiorno Michela Galli, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Per noi di Evolve Solutions è la prima esperienza al #GHRSummit23.
Guardiamo al futuro e crediamo nel miglioramento continuo.
Per questo ci prepariamo all’evento con uno sguardo pieno di curiosità, verso gli altri professionisti per creare sinergie e verso i visitatori che siamo pronte ad ascoltare per coglierne i bisogni, per condividere opinioni su temi strategici e per iniziare a ragionare sulla possibilità di integrare le esigenze di business con le aspirazioni e potenzialità delle persone.
Vogliamo dare il nostro contributo sul perché sia necessario mettere realmente le persone al centro, coinvolgendole e responsabilizzandole nelle attività quotidiane e nei progetti per ottenere risultati di valore e far crescere le aziende.
Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?
Deve diventare un Change Agent, promotore della cultura dell’apprendimento continuo.
Significa considerare il Continuous Learning come un asset strategico della propria organizzazione che, attraverso la crescita delle persone, consenta di evolvere le competenze, creare motivazione e senso di appartenenza sviluppando un nuovo mindset per affrontare con successo il cambiamento e favorire la crescita dell’organizzazione.
La formazione deve essere strutturata con uno sguardo:
- sui processi che evolvono con i nuovi modelli di lavoro;
- sulle competenze necessarie per gestire le nuove modalità di lavoro (lavoro per obiettivi, lavoro in team) e le nuove modalità di relazionarsi con le persone (comunicazione diffusa, responsabilità condivisa, leadership inclusiva e partecipativa);
- sulla cultura aziendale.
Agli HR è chiesto di strutturare una learning strategy che sia parte integrante della strategia aziendale e:
- coerente con la vision;
- orientata sul lungo periodo e formulata come un percorso (non interventi spot, temporanei e scollegati);
- coerente con aspettative, potenzialità e competenze di ciascun individuo.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Platone diceva: “Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”. Vogliamo far sperimentare il gioco serio ed è per questo che abbiamo introdotto nella nostra offerta la possibilità di raggiungere risultati con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®.
L’uso dei mattoncini LEGO® è qualcosa di più di un semplice “gioco” da utilizzare per eventi di team-building e consente:
- alle persone di pensare con le dita per dare forma ai loro pensieri;
- di liberare il pieno potenziale di ognuno rompendo il pensiero abituale;
- di costruire nuove conoscenze su se stessi e nuove intuizioni;
- di andare oltre le classiche dinamiche delle riunioni permettendo al 100% dei partecipanti di contribuire con il 100% di ciò che hanno da offrire.
Di sicuro non è per tutti: è per leader coraggiosi, aperti al confronto e pronti ad accogliere punti di vista diversi e per team pronti ad affrontare nuove sfide.
Siete pronti a giocare con noi?
Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Aspettiamo al nostro tavolo visitatori che vogliono conoscere una realtà che si propone come partner concreto e attento ad ascoltare i loro reali bisogni.
Chi si siederà al nostro tavolo scoprirà un approccio consulenziale, fatto di ascolto e domande, una metodologia agile, sistemica e sostenibile che consente di sviluppare percorsi di potenziamento di persone e team, leader e organizzazioni nel rispetto del delicato equilibrio tra risultati di business e aspettative delle persone, favorendo un cambio di mindset filo conduttore per traghettare l’azienda nel futuro.