Interviste

Intervista a Chiara Bassi, Country Manager di Coverflex

Buongiorno Chiara Bassi, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Questa sarà la nostra prima volta al #GHRSummit, ci approcciamo quindi all’evento con curiosità, voglia di farci conoscere e desiderio di ascoltare i bisogni di chi ogni giorno si occupa di Risorse Umane. Siamo certi di portare un elemento di novità con la nostra soluzione e con il nostro approccio al mercato, specialmente per tutte quelle realtà che cercano una proposta di welfare innovativa e realmente flessibile.

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, anche il concetto di welfare si è ingrandito, andando a sovrapporsi con le idee di wellness e wellbeing. Oggi i dipendenti chiedono alle aziende di mettere al centro le persone e così il welfare diventa tutto quello che ci aiuta a stare bene, innanzitutto come persone e poi come membri di una comunità e di un team. Pensiamo ad esempio alla rilevanza della salute mentale: l’azienda può offrire al dipendente dei budget specifici, che aiutino l’individuo a stare meglio non solo sul posto di lavoro, ma anche nella società.

Questo secondo noi è il tema principale che ogni impresa che si approccia al welfare deve tenere a mente: ogni collaboratore ha bisogni diversi e desidera quindi avere accesso a dei benefit che rispondano alle proprie esigenze.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si evolverà il settore HR nei prossimi 5 anni?

Dati i cambiamenti innescati dall’esperienza pandemica e i fenomeni che ne sono scaturiti, si pensi ad esempio alle Grandi Dimissioni, riteniamo che la sfida nei prossimi anni sarà sicuramente quella di adattare il modello di lavoro, il pacchetto retributivo e le strategie di talent acquisition alle effettive richieste del mercato.

Temi come la flessibilità, il benessere e la formazione saranno indubbiamente centrali, non solo per riuscire a fidelizzare i dipendenti, ma anche per attrarre nuovi talenti. Le ragioni per le quali un lavoratore sceglie un’azienda, o sceglie di abbandonarla, sono cambiate radicalmente e sarebbe un errore continuare ad applicare modelli che funzionavano dieci o venti anni fa. Un piano di welfare flessibile, di facile utilizzo e che metta al centro il dipendente come individuo e consumatore, può aiutare le aziende ad affrontare tutte queste sfide in modo vincente, ottimizzando allo stesso tempo i costi.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 di cui volete accennare in queste righe?

In questa occasione presenteremo la nostra soluzione all-in-one per il welfare aziendale: uno strumento semplice da gestire per l’azienda e un’esperienza migliorata per il dipendente.
Una delle novità principali è sicuramente la nostra Coverflex card (circuito Mastercard), che permette ai collaboratori di utilizzare i propri benefit in modo facile e flessibile, in molti negozi e piattaforme online. Buoni pasto, budget welfare e sconti diventano così facilmente accessibili tramite la card e tramite un’app che permette di gestire, tra le altre cose, anche i rimborsi. Per l’azienda e i responsabili delle Risorse Umane le novità più importanti sono indubbiamente l’attivazione veloce, la possibilità di gestire tutti i benefit tramite un’unica piattaforma e i costi di servizio totalmente trasparenti.

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Ciò che facciamo inizia e finisce con le persone, le nostre e le vostre. Sviluppiamo i nostri prodotti per fornire soluzioni digitali e innovative non solo agli HR Manager, ma anche ai dipendenti, che sono la risorsa più importante per qualsiasi azienda. Tramite l’ascolto e con un approccio nuovo al mondo del welfare, possiamo aiutare imprese di qualsiasi dimensione ad ottimizzare i costi del personale, attrarre nuovi talenti e implementare un piano welfare che venga percepito come un vero e proprio valore aggiunto.

Chiara Bassi di Coverflex
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI