Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24.
Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?
Inaz ha messo il tema Talent Attraction e Retention al centro della sua più recente survey (“Le Leve del Talent Management nell’era del Quiet Quitting e del Job Hopping”, novembre 2023). La ricerca ha messo in luce che, se welfare e conciliazione vita-lavoro sembrano ormai far parte stabilmente delle leve utilizzate dalle direzioni del personale delle aziende italiane, c’è la necessità di costruire e comunicare al meglio ambienti inclusivi e stimolanti, aspetti prioritari soprattutto per i Millennials e Gen Z-ers che costituiranno la parte preponderante della forza lavoro. Naturalmente ogni organizzazione dovrà trovare la propria formula per lavorare su questi temi; ciò che Inaz può fare per aiutarli è fornire strumenti che facilitano la gestione di tutti i processi legati a questo ambito. Definite da parte dell’azienda le politiche di recruitment, le soluzioni Inaz permettono di gestire annunci, comunicazione interna ed esterna, modalità di onboarding, percorsi formativi, politiche retributive, avanzamenti di carriera, valutazione delle competenze. È fondamentale che tutti questi tools si possano integrare fra loro in modo da rendere possibile incrociare i dati e monitorare i percorsi delle persone in azienda da ogni punto di vista, verificando in qualsiasi momento che tutto ciò che avviene sia coerente con le “promesse” fatte in sede di attraction. Si crea dunque, fin dall’inizio, un fil rouge, in cui possono essere recepite le politiche di talent attraction e trasformate in retention, utilizzando i dati per garantire coerenza (e benessere) alla persona durante la sua vita in azienda.
Data Driven Companies: quali opportunità in ambito HR?
Gli strumenti per la gestione del personale devono essere supportati da processi ben strutturati e da una conoscenza approfondita delle proprie persone. In Inaz l’esperienza fatta insieme ai nostri clienti ci ha portato a costruire avanzati tools di analytics: sono delle vere e proprie dashboard capaci di restituire un colpo d’occhio sui dati in movimento, di interrogarli in modo mirato, facendo previsioni e simulando scenari. La disponibilità di questi dati in tutti gli ambiti dal payroll, al budget del personale al bilanciamento vita lavoro e formazione, permette di impostare le giuste strategie per coinvolgere le persone in tutte le fasi della loro vita aziendale, rendendole sempre protagoniste.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Al #GHRSummit24 presentiamo un ecosistema di prodotti e servizi integrati pensati per gestire ogni aspetto della vita delle persone in azienda. Le ultime novità con cui si è arricchito questo ecosistema sono una soluzione per la ricerca e analisi semantica sui CV basata sull’Intelligenza Artificiale ed anche un nuovo tool avanzato per la gestione della “salary review” per l’analisi e l’incentivazione retributiva. Entrambe questi applicativi trattano processi che sono dei punti cardine all’interno del talent management.