Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Buongiorno, e grazie a voi per questa intervista e per l’opportunità di confronto.
Per noi di Compendium è il secondo anno di adesione e di presenza al GHRSummit.
Ci fa veramente piacere partecipare anche a questa edizione ed avere l’opportunità di conoscere altre realtà di settore e condividere spunti operativi e professionali a tutti i livelli.
Lo spirito è senz’altro quello giusto: siamo sempre aperti e propositivi nel creare nuove sinergie e contaminarci per progredire.
Per innovare ed evolversi crediamo da sempre sia fondamentale adottare questo approccio.
L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?
È fondamentale, oggi più che mai, che ogni luogo di interazione sociale recepisca questi temi e li renda parte integrante e ineliminabile della propria visione e del proprio modus operandi.
Naturalmente anche le Aziende, decisivi aggregatori sociali, sono chiamate a rispondere a questo appello che proviene ormai da ogni interlocutore e in ogni contesto con il quale oggi si ha esigenza di relazionarsi.
Diventa imprescindibile lavorare sul mindset, sull’approccio ovvero sulla cultura dell’Impresa, primo soggetto che deve evolversi, fare proprio questo messaggio e trasferirlo nella maniera più corretta e proficua ai propri collaboratori (a tutti i livelli).
Posto ciò, l’Area delle Risorse Umane è senza dubbio tra le più impattate da questo processo di crescita e di trasformazione e dovrà necessariamente ideare e realizzare una serie di attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla cultura aziendale.
Qualche esempio concreto potrebbe essere rappresentato dall’organizzazione di eventi aziendali e dall’implementazione di sessioni di gaming mirate e focalizzate, così che possano essere facilitatori non invasivi nel realizzare il processo di sensibilizzazione verso tali tematiche, anche ottimizzando le relazioni già esistenti nel contesto aziendale.
Così come gli spazi di lavoro che possono essere progettati in modo da favorire la coesione e la migliore percezione di ogni collaboratore.
Non da ultimo, dare valore centrale alla formazione e alla crescita sia del singolo che del gruppo, pianificando per le proprie persone dei percorsi formativi ad hoc con il supporto del Business Coaching.
Compendium, proprio in questa ottica, ha dedicato una Unit pensata proprio per la formazione relazionale di business (Compendium HumanWare) nella ferma convinzione che “il business migliora, quando migliorano le persone che lo compongono”.
È quindi diventato indifferibile trasferire il messaggio culturale idoneo e fornire ai collaboratori strumenti concreti per dare attuazione ai contenuti.
Trattandosi di un percorso culturale articolato che conosce implicazioni di vario livello, diventa quanto mai utile ricorrere anche alla formalizzazione di policy aziendali dettagliate e dedicate che potranno essere ideate e perfezionate attraverso il confronto tra l’area HR e quella labour legal a supporto, perché vi sia la veste formale più corretta delle regole, condivise e note a tutti, che rappresentano la trasposizione dei valori fondamentali dell’Impresa, nel contesto operativo di ogni giorno.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Compendium è una società tecnologica che offre servizi in outsourcing in ambito HR & PayRoll, Controllo di Gestione, Contabilità Analitica, Business Intelligence, Business Coaching e Temporary Management.
Il nostro valore distintivo è l’unione tra l’aspetto tecnologico (poiché implementiamo internamente le nostre tecnologie) ed i servizi in outsourcing e la consulenza.
I prodotti tecnologici che proponiamo sul mercato sono utilizzati in primis da tutte le nostre risorse a tutti i livelli (dipendenti e manager). Questo ci ha permesso di intercettare i reali bisogni di chi giornalmente si occupa di amministrare il personale di un’azienda e gli aspetti contabili-amministrativi.
I miei colleghi che incontreranno i Delegate presenteranno i nostri servizi e le nostre soluzioni tech, con un focus particolare sulla nostra Piattaforma HR: l’HR Compendium Platform. I suoi moduli, la presenza di tutti i CCNL e oltre 80 giustificativi (automaticamente caricati in piattaforma) e la capacità di integrarsi con moltissimi software paghe rendono la nostra piattaforma HR una soluzione completa e unica nel suo genere. L’automazione e l’integrazione consentono infatti di passare dall’HR al PayRoll in pochi click: un risparmio di tempo ed energie non indifferente, con la certezza inoltre di essere sempre supportati dal nostro team IT (qualora ce ne fosse bisogno) e dai nostri Consulenti del Lavoro.
Siamo più che certi di poter rispondere ad ogni esigenza dei Delegate che desiderano incontrarci.
Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Le aziende che ci hanno scelti in tutti questi anni hanno sempre avuto un’unica esigenza: concentrarsi sul proprio core business e delegare le attività relative all’amministrazione del personale e della contabilità a professionisti di alto profilo. Noi abbiamo risposto a tutto questo e siamo andati anche oltre, perché riteniamo che creare delle vere e proprie sinergie sia fondamentale per diventare dei Partner per le aziende clienti.
Ecco perché in Compendium abbiamo fin dalla nostra costituzione puntato al massimo sul match tra servizio, consulenza e tecnologia.
Tre pillars che ci contraddistinguono sul mercato, che operano in simbiosi per soddisfare le esigenze delle aziende di oggi e che ci consentono di oliare i loro processi di digitalizzazione, automazione e integrazione. Senza ovviamente mai tralasciare la componente umana dal forte valore aggiunto che è e rimarrà sempre insostituibile.