Comunicati

WILINK: quali vantaggi per le aziende?

Le leggi di bilancio che hanno caratterizzato gli ultimi anni, hanno portato con sé novità riguardanti gli incentivi occupazionali. Con quale obiettivo? Incentivare i livelli di occupabilità attraverso un supporto alle aziende con la finalità di ridurre i tempi di reimpiego e di inserimento nel mercato del lavoro.

Il Rapporto INPS 2023 fornisce una panoramica dell’impatto che gli incentivi all’assunzione hanno sui livelli di occupazione. I rapporti incentivanti sono in continuo aumento passando da circa 1 milione nel 2020 a circa 2,207 milioni nel 2022 (+118 per cento), con un impiego di risorse pubbliche nel 2022 per circa 7,5 miliardi. Sia nel 2021 che nel 2022, circa un’attivazione su quattro è agevolata (considerando anche le trasformazioni a tempo indeterminato).

Con l’arrivo del 2024 sono diversi i cambiamenti riguardanti l’ottimizzazione attraverso agevolazionidi natura contributiva e fiscale che il datore di lavoro può ricevere con l’instaurazione di nuovi rapporti contrattuali.

Come individuarli? Se dal punto di vista degli incentivi nazionali la situazione è piuttosto chiara, relativamente agli incentivi territoriali è complesso trovare le misure in quanto:

  • I portali regionali sono strutturati spesso in modo poco intuitivo;
  • il residuo dei plafond non è sempre aggiornato da parte degli enti erogatori;
  • gli incentivi territoriali non sono efficacemente pubblicizzati.

Fiabilis vuole supportare le aziende nell’individuazione, comprensione e implementazione di tali opportunità, per questo abbiamo sviluppato un nuovo servizio: WILINK. Un tool automatizzato e interamente digitale che permetta di prender visione delle diverse misure attive con un’unica consultazione. Un servizio a successo che permette di ottimizzare i costi riducendo i tempi amministrativi, attraverso un monitoraggio costante e aggiornato delle opportunità.

La nostra piattaforma restituisce risultati mirati in relazione alla tipologia aziendale, alle caratteristiche del candidato e all’ubicazione territoriale della sede di lavoro. Potrai sempre avvalerti del supporto documentale e della consulenza strategica dei nostri professionisti per la concreta applicazione dell’incentivo individuato.

WILINK: quali vantaggi per le aziende?
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI