Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Sentiamo da sempre una forte vicinanza al mondo HR. Noi di Axerta siamo quelli che hanno “inventato” le investigazioni aziendali in Italia, con lo scopo di difendere il senso di giustizia nelle organizzazioni tramite azioni di contrasto ai comportamenti patologici dei dipendenti e collaboratori. La nostra crescita è basata su un confronto costante con chi si occupa delle risorse umane all’interno delle aziende. Risulta quindi necessario portare avanti una costante attività di networking con i diretti interessati. Da GSHR ci aspettiamo l’opportunità di conoscere gli esperti del settore, ma anche di ampliare e fortificare la nostra rete.
Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit24 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Sì, affronteremo il tema del whistleblowing, la cui normativa è entrata in vigore dal 17 dicembre 2023. Il legislatore richiede, tutte le imprese con un organico superiore ai 50 dipendenti, o dotate di modello organizzativo 231, l’implementazione di strumenti adeguati per segnalare eventuali condotte illecite interne e Axerta offre un servizio a 360°, mettendosi a completa disposizione dei propri clienti, per seguirli passo-passo nella comprensione e nell’applicazione della nuova normativa.
Ma parleremo anche di attività complementari rispetto a quelle per le quali siamo più conosciuti dagli HR, tra cui il pre-employment screening. Il supporto dell’intelligence non si limita più alla tutela del rapporto di lavoro in essere, ma entra in gioco prima, già nella fase di recruiting. È molto comune che i candidati alterino le informazioni sulle precedenti attività lavorative o sulla formazione. È quindi già dalla fase di pre-assunzione che l’intelligence entra in gioco, per verificare la veridicità dei dati che i candidati hanno presentato, con lo scopo di evitare di perdere la persona giusta e di esporre le aziende a potenziali contenziosi.
Perché un visitatore del #GHRSummit24 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Axerta è un nome che indubbiamente “risuona” quando si parla di investigazioni in ambito corporate, per un motivo semplice quanto essenziale: è l’azienda che, per prima, ha aperto questo mercato in Italia. Non ci improvvisiamo investigatori, ma nasciamo come avvocati. Conosciamo a fondo la delicatezza della materia che trattiamo.
La posizione di Axerta è scomoda ma indispensabile. Scomoda perché siamo i controllori, siamo coloro che sono chiamati a verificare la fondatezza dei sospetti. Indispensabile perché ancor più dei provvedimenti disciplinari e del licenziamento per giusta causa, la nostra utilità viene riconosciuta negli effetti secondari. Tali aspetti hanno un impatto rilevante, soprattutto nelle grandi aziende, per la riduzione dell’incidenza percentuale degli illeciti, ma soprattutto per il ripristino del senso di giustizia, con il conseguente miglioramento del clima interno.