Interviste

Intervista a Elisa Rando, Responsabile Area Thomas di ODM Consulting, distributore e certificatore unico per l’Italia dei prodotti Thomas

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GHRSummit25.
Quali sono secondo voi i principali trend HR dei prossimi 5 anni?

Le tendenze riflettono un’accelerazione della trasformazione tecnologica con una crescente adozione di nuove tecnologie, l’IA sarà sempre più integrata nei processi HR; si continua inoltre ad osservare l’evoluzione verso un ambiente di lavoro flessibile e sensibile al benessere dei dipendenti. Anche la D&I si conferma una priorità crescente per le organizzazioni, con la promozione di ambienti di lavoro diversificati e inclusivi; il rafforzamento dell’attenzione verso i temi ESG si riscontra anche nelle persone.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit25 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

In questa edizione siamo entusiasti di presentare Thomas Connect, la nuova piattaforma Thomas alimentata dall’Intelligenza Artificiale che consente alle aziende di invitare i propri dipendenti come utenti. I membri dell’organizzazione possono condividere i propri profili di assessment con i colleghi, ottenendo informazioni utili che portano a interazioni migliori e a modi di lavorare più efficaci, aumentando l’engagement, il divertimento e le prestazioni complessive. Le informazioni ricavate dal test alimentano infatti conversazioni e azioni preziose relative alla produttività, alla risoluzione dei conflitti, alla collaborazione e alla dinamica del team. Connect può anche migliorare l’esperienza di onboarding dei nuovi assunti, fornendo loro le informazioni utili all’inserimento nel team e nell’organizzazione.

Perché un visitatore del #GHRSummit25 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa rende la vostra azienda e la vostra proposta diversa dalle altre?

Nel febbraio 2025 abbiamo rilasciato nel mercato italiano le piattaforme Connect e Assess, soluzioni molto innovative che si aggiungono alla ricca proposta di valore di Thomas International. Le funzionalità offerte le rendono degli strumenti potenti per migliorare la gestione delle risorse umane e la dinamica relazionale. Thomas Connect favorisce connessioni efficaci tra manager e team, migliorando il coinvolgimento e la produttività grazie al suo AI coach, facilitando la comprensione reciproca e promuovendo la collaborazione. Gli insight equi e inclusivi, inoltre, valorizzano le differenze individuali trasformandole in vantaggi competitivi, creando team diversificati ed efficaci.
Thomas Assess è una piattaforma user-friendly che offre report narrativi esplicativi, ricchi di informazioni e con declinazioni pratiche. Fornendo approfondimenti dettagliati aiuta la funzione HR nelle decisioni relative alla selezione e allo sviluppo del personale.

Elisa Rando di ODM Consulting
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI