09:00 - 09:30

21 Maggio 2025

Carisma e Politica: quando la scelta è facile, ma si può scegliere con consapevolezza

In cosa consiste il talento? Come farlo crescere? Sono solo alcune delle domande per affrontare la scelta e lo sviluppo dei futuri leader con consapevolezza, in modo da superare nomine basate su carisma e dinamiche politiche e focalizzarsi su coltivare competenze utili per il business.

In tutte le organizzazioni, le dinamiche di potere e i bias possono facilmente orientare la scelta dei futuri leader, premiando chi si distingue per la capacità di farsi notare. È dimostrato che queste dimensioni carismatiche, nel tempo, possono penalizzare l’efficacia dei manager e, di conseguenza, mettere a rischio team e organizzazioni.

È possibile adottare un approccio più strategico nella selezione e nello sviluppo della leadership, introducendo maggiore consapevolezza e intenzionalità. Ciò significa integrare la politica organizzativa con la scienza della personalità.

Questo approccio prevede:

  • l’esplicitazione delle competenze chiave per una leadership efficace;
  • l’utilizzo di strumenti psicometrici per identificare chi presenta una maggiore probabilità di agire tali competenze;
  • l’attivazione di momenti di confronto aperti e trasparenti.

Grazie ai dati e al dialogo, il management e la funzione HR possono così contare su un pool di futuri leader in grado di garantire diversità e maggiori probabilità di successo.

La consapevolezza diventa inoltre una parola chiave per ogni candidato leader: conoscere le proprie caratteristiche e l’impatto del proprio stile di leadership consente di colmare eventuali gap con maggiore determinazione e incisività.

Fondare l’identificazione e lo sviluppo dei futuri leader sulla consapevolezza permette alle organizzazioni di ridurre il rischio di scelte inefficaci, che comportano costi elevati per il sistema e impattano negativamente sul benessere organizzativo.

Paola Ballabio di Awair

Paola Ballabio

Partner - Awair

Paola lavora da oltre vent’anni al fianco di organizzazioni, team e singoli professionisti per accompagnarli nei processi di evoluzione. Coach e facilitatrice, esperta di sviluppo della leadership e talent management, unisce uno sguardo sistemico a un approccio concreto. Crede nel co-design, nell’ascolto e nel dialogo per progettare momenti di consapevolezza e programmi di sviluppo che scuotono mindset, e allenano competenze in modo da generare reale impatto e migliorare il benessere del singolo. Il suo approccio unisce umanità e scienza: alla sensibilità per le dinamiche umane affianca metriche e strumenti scientifici per supportare decisioni consapevoli e generare valore duraturo per le persone e per le organizzazioni. Appassionata del suo lavoro, si mette ancora in discussione attraverso lo studio e la ricerca occasioni di confronto a livello nazione e internazionale per continuare ad apprendere e portare innovazione nei contesti in cui opera.
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI