L’attuale mondo del lavoro è caratterizzato da una crescente complessità dovuta a cambiamenti frequenti e repentini non solo tecnologici, ma anche organizzativi.
Questa trasformazione richiede alle imprese un’attenzione particolare nei confronti della formazione dei propri dipendenti: le metodologie didattiche e le tecnologie multimediali interattive offerte dall’e-learning ci vengono incontro.
Grazie all’e-learning i dipendenti possono apprendere in maniera coinvolgente ciò di cui hanno bisogno, in finestre temporali autonome e da qualunque dispositivo; i responsabili HR possono monitorare i progressi e valutare l’apprendimento delle competenze in modo più facile ed immediato.
Inoltre, un’azienda che investe in questa direzione diventa, in ottica di employer branding, ancora più attrattiva, soprattutto nei confronti di coloro che si affacciano al mondo del lavoro per la prima volta, ma anche per tutti quelli che vogliono crescere professionalmente grazie a piani di formazione mirati.
Si tratta di un investimento a lungo termine per le Piccole Medie Imprese appartenenti a diversi settori, ciascuna con le proprie peculiari esigenze: si pensi, ad esempio, alla necessità di formare i nuovi assunti per quelle attività caratterizzate dalla stagionalità o da elevato turn-over.
L’e-learning rappresenta quindi un prezioso patrimonio riutilizzabile: il know-how creatosi negli anni in azienda non rischia di essere disperso e si facilita il trasferimento delle competenze grazie ad attività di formazione coinvolgenti, personalizzate e accessibili.