11:00 - 11:30

16 Ottobre 2019

Il Content Marketing come strumento di recruiting e employee engagement

Sempre più spesso si sente parlare di Employer Branding, Recruiting Marketing, Candidate Experience e via dicendo. Ma che cosa si intende?

Il marketing per il recruiting prende in prestito dal marketing tradizionale e digitale strumenti e strategie per attirare e coinvolgere talenti. I dati dimostrano che questo approccio migliora notevolmente la candidate experience, che spinge i candidati a guardare all’azienda con maggiore interesse, ma nonostante ciò le potenzialità di quest’ambito continuano a non essere del tutto sfruttate.

Basti pensare ai contenuti di certe pagine career o di account social aziendali: spesso non viene data la giusta importanza a questi spazi, quasi ignorando il fatto che i candidati siano in realtà molto attivi nel ricercare informazioni sulla reputazione aziendale.

Le motivazioni dietro questo atteggiamento sono molteplici, ma ci soffermeremo sulla principale: le aziende non sono consapevoli dell’importanza del Content Marketing applicato al recruiting, per questo molte di loro non lo sperimentano per raggiungere gli obiettivi di ricerca e selezione.

Riassumendo: perché i recruiter dovrebbero preoccuparsi dei contenuti? Molti dei migliori talenti si comportano esattamente come clienti: cercano aziende e offerte di lavoro nello stesso modo in cui compiono un acquisto importante. Ecco perché l’Employer Branding è essenziale. Occorre farsi trovare pronti, producendo contenuti validi e autentici per attirare i candidati e instaurare da subito un rapporto di fiducia.

Insieme scopriremo quali sono le best practice alla base del content marketing, avvalendoci anche di case studies ed esempi di storytelling.

Ellen Vultaggio di Performa

Ellen Vultaggio

Business Developer - Performa

Per anni ho lavorato nel settore eventi, dove ho avuto la possibilità di confrontarmi con tante realtà e professionisti. Adesso sono Business Developer di Performa Group e il mio obiettivo è quello di far crescere l’azienda, attraverso la ricerca e la creazione di opportunità di business. Seguo principalmente il lato commerciale, ma la mia natura curiosa e intraprendente mi ha portata a sviluppare skills anche in ambito marketing.

8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI