Comunicati

Cyber Security: il corso di formazione in e-Learning per imparare a difendersi dal cybercrime

Il Cyber Crime è una minaccia sempre più diffusa e di portata mondiale: si pensi che solo in USA ogni giorno vengono inviate 75 milioni di email truffaldine che violano i dati di 2.000 vittime al giorno (con un costo medio giornaliero di 128 USD per ogni vittima), ma anche in Italia il fenomeno è diffuso in modo allarmante.

Il Cybercrime causa perdite di fatturato, di clienti, di reputazione e in alcuni casi anche la sopravvivenza stessa dell’azienda.

Le aziende hanno il dovere di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati per prevenire violazioni e attacchi di Cybercrime.

Spesso è l’utente finale ad essere il destinatario degli attacchi informatici perché considerato anello debole della catena della Cyber Security aziendale.

Nonostante l’uso di software antivirus, la maggior parte degli attacchi informatici restano legati a fattori umani come distrazione, leggerezza, fretta o semplice inconsapevolezza. Per questo è necessario non sottovalutare la formazione dei dipendenti.

Il corso intende fornire una panoramica sulla Cyber Security e un approfondimento sui rischi e sulle responsabilità nel trattamento di dati e informazioni tramite l’utilizzo dei device informatici.

Ogni lavoratore ha un ruolo chiave in queste situazioni: la capacità di riconoscere le differenti tipologie di attacco sono elementi fondamentali che garantiscono una prima difesa dal cybercrime. È necessario eliminare la credenza che i crimini informatici non riguardino il singolo lavoratore.

Programma del corso (1 ora):

  • La Cyber Security
  • Il Cybercrime
  • Phishing e ransomware
  • Come scegliere password robuste
  • La protezione dei device

La sicurezza delle informazioni e degli strumenti elettronici dell’azienda rappresenta oggi un’esigenza fondamentale per svolgere serenamente la propria attività lavorativa.

Il corso è destinato a tutti i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone) sia in ufficio che in modalità smart working ed è ammissibile al credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 (Decreto del Ministero dello sviluppo economico 4 maggio 2018).

Per informazioni Mega Italia Media S.p.A. – www.scuoladellasicurezza.it – info@megaitaliamedia.it

Cyber security
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI