Comunicati

E-learning: soluzione di apprendimento efficace per aziende e dipendenti

Comunicato di Emathe

L’attuale mondo del lavoro è soggetto a notevoli cambiamenti dovuti non solo a innovazioni tecnologiche, ma anche ad evoluzioni dei modelli organizzativi: per affrontare questi mutamenti la formazione delle risorse umane gioca un ruolo chiave. Ma come introdurre in azienda opportuni programmi di formazione, che siano davvero efficaci? L’e-learning è la soluzione che permette alle imprese di implementare piani di formazione e aggiornamento personalizzati su specifiche esigenze, risparmiando tempo e risorse, fornendo al contempo ai partecipanti la possibilità di apprendere in modo più coinvolgente ed efficace.

Grazie ai contenuti multimediali e all’elevata interattività offerti dall’e-learning, acquisire nuove competenze è più facile e coinvolgente: l’apprendimento tramite strumenti e contenuti digitali aumenta significativamente la retention. Recenti ricerche dimostrano, infatti, che il tasso di memorizzazione dei contenuti passa dall’8%, nel caso di corsi in aula, al 60% nel caso di corsi erogati in modalità e-learning. Inoltre, a differenza di un corso in aula, non ci sono vincoli geografici, costi per il trasferimento in un’aula di formazione, né limiti di tempo: un corso di e-learning richiede circa il 40-60% di tempo in meno per essere terminato rispetto ai corsi di formazione in classe, permettendo così ai partecipanti di imparare più velocemente e al proprio ritmo.

Occorre considerare inoltre che una soluzione e-learning offre ai propri utenti strumenti di comunicazione e collaborazione in tempo reale: i feedback ricevuti permettono di prendere in considerazione punti di forza e di debolezza e di affrontare eventuali mancanze formative, in modo da aiutare effettivamente i propri collaboratori a migliorare le proprie capacità e abilità.
Tutti questi strumenti sono essenziali per migliorare e perfezionare le conoscenze e, soprattutto, per costruire una forza lavoro collaborativa.

Per scoprire più da vicino le opportunità offerte dall’e-learning Vi aspettiamo a Lasize, il 16 ed il 17 Ottobre 2019, al Global Summit Human Resources.

E-learning comunicato Emathe
6° Global Summit Human Resources
19 | 20 OTTOBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI