Comunicati

Emergenetics: strumento di produttività di Fiordispini Associati

Emergenetics è stata fondata negli Stati Uniti nel 1991 da Geil Browning, Ph.D. e Wendell Williams, Ph.D., basandosi sulle loro vaste ricerche e competenze nel campo delle neuroscienze, della valutazione psicometrica e dello sviluppo organizzativo.

Lo scopo fondamentale di Emergenetics è quello di consentire alle persone di conoscere a fondo le proprie attitudini cognitive e comportamentali e, perciò, di conoscere meglio se stessi e le proprie caratteristiche. Confrontando il proprio Profilo con quello degli altri, inoltre, si possono migliorare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di leadership, accrescendo fortemente l’efficacia e la collaborazione nei team.

E non c’è dubbio che la collaborazione è un potente fattore di produttività, forse il più importante al giorno d’oggi.

Come dice la neuroscienziata Mary Case, Ph.D., ”Emergenetics is a model that works like the brain works”. In altri termini, lo strumento si basa su un questionario di tipo psicometrico. Le neuroscienze, anche quelle più recenti, sono un forte punto di riferimento e d’ispirazione, oltre che di validazione.

Emergenetics, vista anche la lunga esperienza a livello mondiale (almeno un milione di persone l’ha utilizzato per oltre 30 anni nelle Americhe, in Asia e in Europa), è assai solido dal punto di vista tecnico e molto affidabile dal punto di vista dei risultati. Infatti, Emergenetics risponde in modo assoluto a tutti i più severi criteri di validity e reliablilty definiti dagli Standard internazionali dei test psicologici e psicometrici.

Come accennato, Emergenetics si basa su un Profilo che misura le preferenze cognitive e comportamentali degli individui. Accanto a questo, il sistema prevede una metodologia di “debriefing” individuale e di gruppo (il seminario “Meeting of the Minds”) e una serie di successivi approfondimenti (il ciclo di seminari “Power of WE”, sui seguenti temi: Sfruttare il Power of WE, Team performance, Le regole del team, Fissare gli obiettivi, Gestire il cambiamento, Risoluzione dei problemi, Valorizzare le differenze, Definire la missione, Gestione del tempo, Guadagnare la fiducia, Risolvere le controversie).

Inoltre, esiste anche una versione per ragazzi (9-18 anni) di Emergenetics, chiamata Youth Report, che può essere di grande aiuto ai ragazzi e agli educatori, sia a scuola che fuori dalla scuola.

Tutti i materiali e i programmi sono realizzati in italiano (e in molte altre lingue, compreso ovviamente l’inglese).

I partecipanti ricevono il loro Profilo Emergenetics, un Report Narrativo approfondito e un Tip Sheet, oltre ad un accesso innovativo e gratuito all’app mobile Emergenetics+, una soluzione digitale per avere sempre a disposizione il proprio Profilo, una ricca varietà di consigli e la possibilità di connettersi con i Profili di altre persone.

I partecipanti possono inoltre accedere a un corso e-learning (“Fundamentals”, circa 45 minuti online, frequentabile in 7 step), molto utile in termini di blended learning e finalizzato a preparare il partecipante ad un seminario o a un debriefing individuale.

I prodotti e i servizi Emergenetics in Italia sono forniti e distribuiti esclusivamente da Fiordispini Associati Srl attraverso la sua rete di Associati (trainer e coach certificati e autorizzati) diffusa su tutto il territorio nazionale. Qui per contattarci.

Emergenetics Italia
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI