Comunicati

HR Innovation Award 2019

Comunicato di K•REV

Osservatorio HR Innovation practice promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano.

L’Osservatorio HR Innovation Practice nacque nel 2010 per rispondere al profondo processo di trasformazione delle competenze e del ruolo della Direzione HR per effetto della diffusione di nuove tecnologie ICT e modelli organizzativi.

L’Osservatorio, oggi, è il frutto delle attività di Ricerca svolte in quasi 10 anni dal Digital Innovation del Politecnico di Milano, con particolare riferimento agli Osservatori Enterprise 2.0 e Intranet e Organizzazione in Rete. Si pone l’obiettivo di affiancare gli HR Executives nel processo di evoluzione della gestione e dello sviluppo delle Risorse Umane generato dalla diffusione di nuove tecnologie e modelli organizzativi.

L’Osservatorio intende costituire un punto di riferimento per lo sviluppo della cultura dell’innovazione in ambito HR e favorire l’incontro e lo sviluppo di una community tra domanda e offerta di tecnologie per lo sviluppo e la gestione delle Risorse Umane.

Nell’ambito della Ricerca 2019, l’Osservatorio:

  • ha identificato gli obiettivi e le sfide della Direzione HR per l’anno 2019;
  • ha monitorato il livello di diffusione della “People Strategy” che, attraverso iniziative HR…
  • …ha permesso alle organizzazioni di sviluppare le competenze necessarie al business nel medio-lungo periodo, alla luce dei cambiamenti dovuti alla “Digital Transformation”;
  • ha identificato il ruolo dei processi HR, in particolare dei processi di Talent Management, nello sviluppo di una People Strategy che sia di supporto al business;
  • ha colto le implicazioni per la Direzione HR dell’evoluzione dei modelli di organizzazione del lavoro (Smart Working);
  • ha monitorato gli impatti della trasformazione digitale in termini di competenze e professionalità richieste dalle organizzazioni per comprendere come sarà il futuro del lavoro;
  • ha raccolto i dati dell’evoluzione delle start up HR Tech per anticipare i trend di innovazione nell’ambito delle risorse umane.

La Ricerca dell’Osservatorio si basa su un’analisi empirica che, attraverso survey e casi di studio, coinvolge ogni anno oltre 100 attori tra Direttori HR, Responsabili Formazione, Responsabili Comunicazione Interna, Responsabili Amministrazione del personale, Responsabili Ricerca e Selezione del personale.

Le attività previste dall’Osservatorio per il 2019 sono state:

  • una Ricerca sul campo che ha coinvolto i Responsabili delle Risorse Umane e i Responsabili dell’area HR (amministrazione del personale, selezione, formazione);
  • 3 workshop a invito riservati a Executive HR delle principali organizzazioni italiane e ai referenti dei sostenitori dell’Osservatorio per condividere e validare alcuni risultati della Ricerca e esperienze di successo attraverso innovative modalità di interazione;
  • 2 incontri con l’Advisor Board, community ristretta di Direttori HR, per la co-progettazione e validazione delle tematiche di Ricerca;
  • 1 convegno a invito di presentazione dei risultati dell’attività di Ricerca con due tavole rotonde tematiche dedicate ai sostenitori dell’Osservatorio;
  • il conferimento e la consegna degli HR INNOVATION AWARD che si sono celebrati il 12 Giugno 2019 nella EXECUTIVE CONVENTION.

MAIL UP GROUP azienda vincitrice del premio HR INNOVATION AWARD 2019

Come precedentemente anticipato, questo riconoscimento è stato concepito per le aziende in grado di distinguersi nell’innovazione dei processi HR, ed in questo contesto, l’implementazione del sistema K•REV, di Performance Management 4.0, ha permesso all’azienda Mail Up Group di aggiudicarsi il prestigioso premio!

K•REV nasce dalla crescente consapevolezza che le organizzazioni necessitano di nuove culture aziendali per fronteggiare le nuove sfide del nostro tempo. In un mondo sempre più connesso e veloce, anche le persone richiedono, per poter essere efficaci, di un costante feedback sul proprio modo di lavorare e interpretare i valori e gli obiettivi azienda. Il sistema è basato sulla valutazione continua e in tempo reale delle persone in azienda, non solo in direzione top-down ma anche a 360° (bottom up e peer-to-peer). Il feedback tanto più è continuo e multipolare, a 360°, quanto più contribuisce ad alimentare l’impegno delle persone, ne favorisce lo sviluppo e l’auto-miglioramento.

La piattaforma K•REV

La piattaforma K•REV è formata da una serie di applicazioni, mobile e web, e da un proprio modello di competenze e comportamenti comunque customizzabile sul modello scelto del cliente: permette di risolvere tutte le problematiche evidenziate in fase di valutazione dei collaboratori abilitando la possibilità di sfruttare i dati raccolti come base per i miglioramenti dell’organizzazione in tempo reale.

K•REV permette di:

  • inserire ogni valutazione in modalità continua, semplice e guidata: in meno di un minuto!
  • ottenere la scheda di valutazione finale con un semplice clic, consolidando le valutazioni inserite durante l’anno;
  • facilitare l’inserimento con procedure guidate sulla base del relativo modello di competenze e comportamenti strutturato, con oltre 2.000 correlazioni con parole chiave (tags);
  • avere in ogni momento una visione aggiornata dell’andamento delle prestazioni dei collaboratori, per squadra, per funzione, per popolazioni aziendali;
  • rendere l’approccio alla valutazione efficace e piacevole attraverso i principi della Gamification; approntare interventi di formazione in tempo reale attraverso un sistema avanzato di reportistica;
  • facilitare l’adozione in azienda della cultura del feedback;
  • ottenere suggerimenti sui piani di azione per i collaboratori e sui piani di sviluppo dei talenti.

Soluzioni del sistema K•REV

La valutazione del rendimento del personale è il cardine di una politica di gestione aziendale di successo. Le “performance appraisals” definiscono in modo ufficiale i rapporti fra i manager e i loro collaboratori. Permettono ai primi di crescere nel loro ruolo manageriale e di riconoscere validi collaboratori all’interno dell’azienda, ai secondi di ricevere feedback stimolanti sulle loro attività per approfondire le aree di competenza meno sviluppate e valorizzare i propri punti di forza, facendo emergere i reali talenti.

Ecco perché è fondamentale che la valutazione:

  • avvenga in maniera rapida, efficace e piacevole;
  • avvenga durante tutto l’arco dell’anno, in modalità continua e in tempo reale;
  • abbia uno schema di valutazione scientificamente validato;
  • contenga dati realistici ed aggregabili.

È inoltre importante che i manager possano:

  • completare la procedura in poco tempo (un risparmio di 8 ore all’anno per collaboratore con K•REV);
  • adottare procedure di feedback coerenti;
  • intervenire in tempo reale sulle criticità con interventi mirati di formazione, supporto e sviluppo;
  • ricavare suggerimenti su possibili piani di azione;
  • individuare in tempo reale le figure ad alto potenziale;
  • introdurre attività di gestione dei talenti.

Claudio Allievi, presidente di K•REV srl commenta:

Questo meritato premio ottenuto dal nostro cliente MAIL UP GROUP ci conferma di aver intuito la cultura e il bisogno delle aziende di oggi. Siamo davvero entusiasti di questo nuovo traguardo e di ciò che verrà dopo questo percorso. Voglio ringraziare pubblicamente la Direttrice HR di Mail Up, Eleonora Nardini, e tutto il top management per aver creduto nella nostra start up quando ancora eravamo una semplice startup, innovativa sì ma sconosciuta. Esistono ancora imprenditori e manager che esplorano mondi ignoti e investono sulle idee innovative e incerte piuttosto che affidarsi all’usato sicuro“.

K.REV premio MailUp 2019
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