Comunicati

Il gioco come strumento. Si, anche in Azienda

Cosa ci viene in mente quando sentiamo la parola “gioco”? Sono in molti a pensare a qualcosa collegato al mondo dell’infanzia. Il gioco è qualcosa di divertente, con il gioco abbiamo appreso, abbiamo sperimentato e abbiamo iniziato a conoscere il mondo. Nel mondo naturale, l’esercizio, la simulazione non sono altro che giochi che facciamo per metterci alla prova.

Per troppo tempo ci siamo fatti influenzare da frasi come “giocare è da bambini” o “il lavoro non è un gioco” quando invece il lavoro non è altro che il gioco più serio al quale possiamo mai giocare. Le attività ludiche non ci sono mai estranee. Riescono a coinvolgerci, ad attivarci. C’è resistenza finché non cominciano a giocare.

Quanto può essere utile nel mondo del lavoro provare qualcosa con la consapevolezza di poter sbagliare senza gravi esiti? Quanto può aiutare sperimentare una dinamica e ricevere un feedback immediato e facilmente comprensibile?

Parliamo di gamification quando applichiamo le dinamiche e le meccaniche dei giochi in un contesto non ludico. Inserendo classifiche, badge, sfide, livelli e punti esperienza a un contesto formativo o lavorativo. Forse nemmeno ci accorgiamo di quanto grandi aziende stiano sfruttando questa dinamica. Su TikTok, ad esempio, o su app come Duolingo e Buusu che hanno fatto del processo gamificato il “core” dei loro processi di insegnamento delle lingue.

Con la nostra web-app Play4Impact possiamo creare esperienze per ogni lavoratore con una narrazione che lo accompagnerà in qualunque fase del ciclo di vita professionale si trovi.

Se si sta apprestando ad affrontare una selezione, una serie di sfide gli permetteranno di posizionarsi tra i candidati più ambiti oppure se si trova in fase di on-boarding potrà conoscere i valori aziendali immergendosi in una storia o ancora lo storytelling potrà contribuire a rendere un’abitudine coinvolgente il suo training on the job. 

Play4Impact è una piattaforma che ci piace definire di entertraining, responsiva e ottimizzata graficamente per mobile, tablet e desktop dove vengono applicate meccaniche del gioco (punti, livelli, virtual good, badge, leaderboard e gift) per agire direttamente su alcuni dei principali bisogni umani: reward, status, achievement, auto espressione, competizione ed altruismo. La verifica dell’apprendimento è gestita mediante brevi quiz temporizzati che producono punteggi utili che vengono raccolti per generare una classifica finale.

Play4Impact è la soluzione per le aziende che vogliono rendere efficaci e coinvolgenti i propri processi di formazione, valutazione e on-boarding.

Potremmo apprendere, crescere, formarci e lavorare divertendoci. Perché dovremmo farlo in modo noioso invece? Giocando possiamo vincere, perdere e riprovare, sperimentare nuove soluzioni e farci coinvolgere.

Vi ricordate cosa continua a scrivere il protagonista del film Shining man mano che impazzisce?

All works and no play makes Jack a dull boy, solo lavoro e niente gioco rendono Jack un ragazzo noioso!

Laborplay sarà tra i partecipanti al Global Summit Human Resources, il 19 e 20 ottobre, presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda di Pacengo di Lazise (VR). Vieni a trovarci!

Let’s play!

Scopri di più nel nostro video interattivo: https://www.laborplay.com/video-interattivo/

Laborplay
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI