Interviste

Intervista a Christian Pedergnana, Business Developer Partner, SkyLab Italia

Buongiorno Christian Pedergnana, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit18. Avete già preso parte all’edizione 2017? Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Buongiorno a voi! Grazie per questa opportunità. Per SkyLab Italia si tratta della prima partecipazione al #GHRSummit.
SkyLab Italia prende parte regolarmente a meeting nazionali e internazionali nella convinzione che le occasioni di network (quelle buone!) rappresentino uno stimolo al miglioramento e alla crescita delle proprie soluzioni.
Siamo certi di ritrovare queste caratteristiche anche al #GHRSummit18.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
SkyLab Italia si presenta con Together, une suite atipica nel panorama italiano; propone infatti, in un unico ambiente, un sistema di Talent Management, un Extended LMS e una soluzione a garanzia della compliance aziendale in tema L.81 H&S.
Si tratta di sistemi proprietari, nati e cresciuti nel grembo di SkyLab Italia, che proprio da quest’anno vedranno concretizzarsi importanti novità funzionali e tecnologiche, frutto di un’ambiziosa roadmap di prodotto.

Il comparto HR sta assumendo un’importanza sempre più cruciale, in un mondo in cui le persone rappresentano sempre più il vero motore delle aziende, anziché dei numeri e dei cartellini da timbrare. Come state affrontando questa rivoluzione che mette al centro le persone e ne rende la selezione, la formazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione così fondamentali?
Abbiamo vissuto questo cambiamento da protagonisti, anticipando alcune delle tendenze a cui avete fatto cenno, consapevoli fin dall’inizio dell’importanza crescente del settore HR, un settore per anni sottovalutato che è tornato alla ribalta grazie alle grandi trasformazioni che le aziende stanno affrontando.
La Direzione HR ha assunto un ruolo da protagonista nella digitalizzazione, diventandone un driver trainante. Non è mai stata così vicina al business e questo trend continuerà nei prossimi anni e avrà un forte impatto anche sui sistemi di gestione del personale che sapranno cogliere la sfida.
Credo che tra qualche anno sarà difficile distinguere un CRM da un sistema HR, i processi di gestione convergeranno!
SkyLab Italia, con la suite Together, non ha fatto altro che intuire il cambiamento, saper leggere una realtà in rapido divenire e tradurre il tutto in offerte tecnologiche d’avanguardia.

Si fa un gran parlare di Human Resources e di Industry 4.0, una sfida importante che ci sta riservando enormi opportunità e cambiamenti. Come state affrontando questa sfida e cosa consigliate ai vostri clienti, per fare un buon lavoro in questa direzione?
L’essenza dell’industry 4.0 è quella di portare i processi produttivi ad essere sempre più smart e interconnessi, al fine di soddisfare in modo puntuale le esigenze dei singoli clienti. Se togliamo la complessità tecnico-industriale, si tratta degli stessi paradigmi che l’HR sta affrontando da diversi anni.

Perché un visitatore del #GHRSummit18 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Together pone al centro dei propri progetti gli obiettivi della Direzione HR, andando oltre la logica del semplice fornitore di tecnologia.
Sedersi al nostro tavolo significa trovare un interlocutore che parla e pensa “in modo HR”.
L’esperienza decennale maturata in realtà complesse, abbinata a quello che noi definiamo il “darsi del tu in giacca e cravatta”, definiscono il nostro approccio: siamo abituati a lavorare in un clima di vicinanza con il cliente, configurandoci come partner del loro stesso business.
Il successo del progetto è sempre una vittoria condivisa.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 17 e 18 ottobre a Pacengo di Lazise (VR).

Christian Pedergnana, Business Developer Partner, SkyLab Italia
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI