Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GHRSummit25. Quali pensi che saranno le principali tendenze delle risorse umane nei prossimi cinque anni?
Nonostante ciò che sentiamo spesso nei media riguardo agli obblighi di “ritorno in ufficio”, la tendenza a lungo termine continua a mostrare tassi crescenti di lavoro in remoto. Questa costante tendenza determina una serie di importanti evoluzioni nel settore delle risorse umane.
Le aziende stanno investendo molto in avanzati strumenti di collaborazione digitale che consentono di lavorare in team virtuali senza interruzioni, dando al contempo maggiore importanza alla comunicazione asincrona per supportare team globali in fuso orari diversi. Inoltre, stanno implementando soluzioni di conformità sofisticate per gestire la forza lavoro internazionale e sistemi avanzati di automazione delle buste paga per gestire i complessi pagamenti transfrontalieri.
Le aziende che stanno già adattando la propria infrastruttura e le proprie politiche per sostenere la tendenza verso il lavoro a distanza disporranno di notevoli vantaggi dal punto di vista dell’acquisizione e della fidelizzazione dei talenti nei prossimi anni.
Risorse umane e automazione: quali sono le principali opportunità offerte dal mercato e perché le aziende non devono lasciarsele sfuggire?
L’automazione sta rivoluzionando il mondo delle risorse umane, poiché consente ai team delle risorse umane di sfruttare tutto il proprio potenziale, sollevandoli dalle attività di routine. Pensa a tutte le ore dedicate all’elaborazione manuale delle buste paga, all’inserimento dei dati dei dipendenti e alla gestione delle pratiche burocratiche associate alla conformità. Con gli strumenti di automazione adeguati, queste attività si gestiscono praticamente da sole.
Riducendo il tempo dedicato alle attività amministrative di routine, l’automazione consente ai team delle risorse umane di aumentare notevolmente il proprio impatto strategico. Ad esempio, le aziende possono espandersi con sicurezza in nuovi mercati globali e accedere a diversi bacini di talenti, precedentemente inaccessibili a causa delle complessità amministrative. Questo è solo un esempio di come l’automazione, oltre a snellire il lavoro di routine, crea nuove possibilità di crescita e innovazione, impossibili da cogliere con le procedure manuali tradizionali.
Attrazione e fidelizzazione dei talenti: cosa fanno le aziende e cosa dovrebbero fare sin d’ora?
Attualmente, i migliori talenti cercano i datori di lavoro che pongono l’accento sulla flessibilità. Le aziende di maggiore successo stanno adottando modalità di lavoro realmente flessibili, che includono opzioni di lavoro in remoto, orari flessibili e percorsi di carriera personalizzati. Le aziende che offrono ai dipendenti l’autonomia di lavorare in modo più adeguato alle rispettive esigenze, mantenendo al contempo elevati standard di produttività e collaborazione, stanno registrando tassi di fidelizzazione notevolmente più elevati e risultati migliori nell’acquisizione dei talenti.
Inoltre, le aziende che apprezzano la flessibilità nella ricerca dei talenti, considerando candidati provenienti da settori, aree geografiche e contesti diversi, stanno ampliando notevolmente il proprio bacino di talenti. Questo approccio, oltre ad aumentare la probabilità di individuare candidati con competenze uniche, promuove la diversità sul posto di lavoro e apporta nuove prospettive ai team. Le aziende che eliminano i tradizionali vincoli geografici e settoriali nelle pratiche di assunzione scoprono spesso soluzioni innovative alle sfide aziendali, grazie alla forza lavoro diversificata.
Quali strumenti e/o strategie puoi offrire a un’azienda che partecipa al #GHRSummit25 per migliorare la gestione delle risorse umane?
Il lavoro in remoto consente alle aziende di trasformare l’approccio all’acquisizione e alla gestione dei talenti eliminando le barriere geografiche. La nostra piattaforma gestisce tutti gli aspetti, dalla ricerca dei talenti all’elaborazione delle buste paga, passando per la conformità in più paesi, consentendo alle aziende di attingere rapidamente e con sicurezza a un bacino più ampio di talenti. Ciò significa che le aziende possono trovare le persone migliori per i ruoli da coprire indipendentemente dalla posizione geografica, garantendo al contempo la piena conformità alle leggi e alle normative locali sul lavoro.
Questa capacità ha implicazioni di vasta portata per la crescita e l’innovazione aziendale. Quando le aziende possono assumere ovunque, hanno accesso a competenze, prospettive ed esperienze diverse che potrebbero non essere disponibili nel mercato locale. Questo accesso esteso ai talenti consente una scalabilità più rapida, un’operatività 24 ore su 24 in tutti i fusi orari e la possibilità di affermarsi in nuovi mercati con i talenti locali. Il risultato è una maggiore competitività, un’innovazione più rapida e attività aziendali più resilienti.
Quali sono i nuovi prodotti che verranno presentati al #GHRSummit25 o un prodotto o servizio di Remote che vuoi mettere in evidenza in questo contesto?
Remote è lieta di presentare in occasione dell’evento due nuovi servizi innovativi:
- Remote Payroll: se hai assunto dei talenti in più paesi o aree geografiche, la gestione delle buste paga sarà sicuramente una delle tue maggiori preoccupazioni, a causa dei complessi requisiti di conformità, delle conversioni di valuta e dei diversi calendari di pagamento. Remote Payroll è una soluzione completa che semplifica la gestione delle retribuzioni a livello globale, dai calcoli e dalle detrazioni fiscali all’amministrazione dei benefit in più paesi. La piattaforma si aggiorna automaticamente in base all’evoluzione delle normative, elimina l’inserimento manuale dei dati e fornisce visibilità in tempo reale sulle operazioni di elaborazione delle buste paga a livello mondiale, consentendo alle aziende di concentrarsi sulla crescita e non sulle complessità amministrative.
- Contractor of Record di Remote: molte aziende si affidano a talenti freelance per usufruire di competenze specialistiche e per i progetti a breve termine. Contractor of Record di Remote offre un nuovo modo di lavorare con i collaboratori esterni. Remote gestisce tutti gli aspetti amministrativi e legati alla conformità per i collaboratori esterni, tra cui l’onboarding, le retribuzioni e l’offboarding. Questa soluzione è ideale per le aziende che intendono esternalizzare la gestione e le procedure di retribuzione dei collaboratori esterni, garantendo al contempo la massima conformità.