Interviste

Intervista a Daniele Pollifrone – Account Executive Enterprise di Factorial

Buongiorno Daniele, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Ci aspettiamo di condividere e conoscere le ultime tendenze e innovazioni tecnologiche nel mondo HR, a connetterci con altri professionisti HR e a scoprire opportunità comuni per migliorare con la digitalizzazione la gestione delle risorse umane delle aziende. Siamo certi che sarà un’esperienza arricchente e speriamo di contribuire in modo significativo a questa importante discussione sulla digitalizzazione delle risorse umane.

Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?

Le realtà HR devono adottare una mentalità orientata al reskilling e al lifelong learning, al fine di diventare dei veri e propri punti di riferimento nell’attuale scenario. Ciò significa creare un ambiente di lavoro che incoraggi la formazione continua e la crescita professionale, fornendo ai dipendenti le risorse, le opportunità e soprattutto gli strumenti necessari per acquisire nuove competenze e adattarsi ai cambiamenti del mercato. Inoltre, le aziende devono sviluppare programmi di formazione personalizzati e flessibili, supportati dalla tecnologia, che tengano conto delle diverse esigenze dei dipendenti e della natura del lavoro svolto. In questo modo, le realtà HR possono promuovere una cultura del reskilling e della formazione permanente che permetta ai dipendenti di rimanere al passo con le evoluzioni del proprio settore e di rimanere competitivi sul mercato del lavoro.

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

La salute e il benessere dei dipendenti sono diventati sempre più importanti per le aziende, soprattutto in seguito alla pandemia globale. Le aziende dovrebbero affrontare questi aspetti in modo proattivo, sviluppando programmi di welfare e politiche di salute e benessere che possano soddisfare le esigenze dei loro dipendenti. In primo luogo, le aziende dovrebbero lavorare per creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, fornendo ai dipendenti le risorse e gli strumenti necessari per lavorare in modo confortevole e sicuro.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si evolverà il settore HR nei prossimi 5 anni? Quanto influirà l’esperienza pandemica sull’agenda che il vostro mercato stava portando avanti prima dell’avvento della Pandemia e delle restrizioni che ne sono scaturite?

In primo luogo, l’uso di tecnologie innovative come software HR per la digitalizzazione e l’automazione dei processi continuerà a crescere. Ciò potrebbe includere l’utilizzo di software HR e chatbot come assistenti virtuali per l’assistenza ai dipendenti, l’automazione di alcune attività amministrative e la raccolta e l’analisi dei dati delle risorse umane per guidare le decisioni aziendali.

Perché un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Factorial è una piattaforma HR che offre una vasta gamma di strumenti per semplificare la gestione del personale alle aziende. Alcuni motivi per cui un visitatore del #GHRSummit23 dovrebbe sedersi al nostro tavolo sono:

  • Automazione dei processi HR: la nostra piattaforma consente di automatizzare molti processi HR come la gestione dei dipendenti, la pianificazione delle ferie, la gestione dei permessi e delle assenze, il monitoraggio delle ore lavorative, la generazione di report e molto altro ancora.
  • Sviluppo del talento: la nostra piattaforma consente alle aziende di gestire la performance dei dipendenti in modo efficace, offrendo uno strumento con il quale tracciare e migliorare le potenzialità e la produttività delle persone.
  • Gestione della documentazione: la nostra piattaforma consente di gestire facilmente la documentazione HR, come i contratti di lavoro, le lettere di assunzione e le comunicazioni interne.
  • Analisi HR: la nostra piattaforma consente di ottenere analisi HR avanzate, che consentono alle aziende di ottenere una visione dettagliata del loro personale e dei loro processi HR.
  • Offriamo anche un supporto clienti di alta qualità e una vasta gamma di funzionalità personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda.
Daniele Pollifrone di Factorial
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI