Vai al contenuto
Interviste

Intervista a Francesco Fusco, Sales Manager di F2A

Buongiorno Fusco, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit22.
Si parla sempre più spesso di reskilling e della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?

In questo particolare momento di cambiamento del mondo del Lavoro, oltre alla difficoltà di attrarre e trattenere i talenti e al fenomeno Quite Quitting, assistiamo anche ad una nuova sfida delle aziende: “Essere inclusive senza essere esclusive”. L’entusiasmo e lo spirito innovatore dei giovani talenti devono essere affiancati dall’esperienza e dai valori degli storici collaboratori. Da qui l’importanza prima di mappare e valutare le competenze esistenti e poi di procedere con processi di recruiting e percorsi di formazione interna. Per rispondere a queste necessità, in F2A offriamo alle realtà HR sia un sistema integrato di HCM che l’eccellenza di ETAss, società italiana che propone servizi di formazione professionale (finanziata e non) e divenuta parte del Gruppo F2A a inizio 2022.

Quali sono secondo voi i trend e le tematiche su cui si evolverà il settore HR nei prossimi 5 anni? Quanto influirà l’esperienza pandemica sull’agenda che il vostro mercato stava portando avanti prima dell’avvento della Pandemia e delle restrizioni che ne sono scaturite?

Lo scenario attuale evidenzia 5 macro tendenze. Una maggiore adozione del lavoro ibrido che consente al dipendente di svolgere le proprie mansioni in parte da remoto e in parte dagli uffici dell’azienda; un incremento degli investimenti sia nella comprensione che nella pianificazione delle competenze per potenziare quelle esistenti (upskilling) o acquisirne di nuove (reskilling); una crescita della domanda di soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione dei processi; un aumento delle azioni in favore di un migliore work-life balance, di una maggiore inclusività e del rispetto della diversità ed infine più attenzione alla qualità della vita lavorativa del dipendente con benefit sia materiali che immateriali per aumentare la retention e contrastare il fenomeno delle dimissioni.

HR e gender equality: come dovrebbero le aziende affrontare questo tema e quali innovazioni e buone pratiche dovrebbero mettere in campo?

Le aziende dovrebbero adottare soluzioni capaci di garantire una politica interna più virtuosa ed equilibrata. In F2A abbiamo definito il servizio DE&I, il cui tool consente – come informazione di base – la classificazione di retribuzione e salario medio di ciascun raggruppamento per genere all’interno di ogni categoria di dipendenti. Come strumento di pianificazione operativa permette, invece, alla Direzione HR di effettuare simulazioni e budget prospettici, definire i piani di azione e monitorare nel tempo l’andamento degli interventi correttivi applicati con l’obiettivo di ridurre/colmare il gap salariale in un numero definito di anni per certe categorie dipendenti e/o all’interno di certe location o di altre categorie di interesse.

Perché un visitatore del #GHRSummit22 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?

Oggi stiamo vivendo una rivoluzione epocale del mondo del lavoro. Le Grandi Dimissioni e il “Quiet Quitting”, la tendenza ad auto-ridimensionarsi per compiere solo ciò che viene richiesto dal contratto, rivelano un importante cambiamento culturale. Al nostro tavolo le aziende troveranno gli strumenti giusti per comprendere il processo in atto e trasformarlo da rischio in opportunità. È necessario siglare un nuovo “patto” tra azienda e dipendenti basato su ascolto, integrazione e cooperazione.

10° GLOBAL SUMMIT
Human Resources
22 | 23 APRILE 2026

GLI ALTRI EVENTI
Global Summit è una delle principali realtà italiane dedicate al business matching B2B.
Ogni anno, attraverso eventi verticali, riunisce le principali community professionali del marketing digitale, dell'ecommerce, delle risorse umane, della logistica, della supply chain e del manufacturing, coinvolgendo aziende, manager e professionisti in occasioni di confronto e sviluppo di nuove relazioni.
Scopri le prossime edizioni e non perdere l'appuntamento con la tua community.
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI