Interviste

Intervista a Francesco Mascini, Chief Operating Officer di Cezanne HR Italia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit24. L’Impatto Sociale è sempre più centrale nelle HR, ma parole come inclusione, sostenibilità, diversità indicano percorsi molto più complessi di qualsiasi slogan o promessa. Cosa consigliate alle aziende che vogliono seriamente affrontare questi temi?
Affrontare con serietà l’Impatto Sociale richiede un impegno tangibile: ciò che abbiamo fatto internamente è stato avviare processi di valutazione per identificare aree di miglioramento in termini di inclusione, sostenibilità e diversità. Ci siamo accorti di avere fatto passi importanti in questo ambito in modo molto naturale e che i sistemi che noi utilizziamo, e che forniamo ai nostri clienti, aiutano a muoversi in questa direzione di sostenibilità. A tal proposito, nelle prossime settimane, organizzeremo un webinar insieme a Treedom, nostro cliente, per approfondire la tematica dal punto di vista dell’HR aziendale.

Mai come in questi anni quello della Talent Attraction e Retention è stato un nodo fondamentale per qualsiasi azienda, ma risolvere questo rebus è tutt’altro che semplice. In che modo potete aiutare i vostri clienti in questa difficile sfida?
Talent Attraction e Retention sono un focus strategico dell’HR. Da sempre lavoriamo per offrire ai nostri clienti soluzioni avanzate, che aiutino le organizzazioni a costruire un employee journey soddisfacente per tutti, ottimizzandone ogni fase, dal recruiting alla valutazione, ai piani di carriera, passando per la formazione. L’implementazione di tecnologie innovative semplifica la ricerca dei talenti migliori e la gestione delle loro carriere, contribuendo a una maggiore soddisfazione e retention. È però molto importante anche sottolineare che la tecnologia è fondamentale, ma non sufficiente! È necessario affrontare un percorso di cambiamento guardando alle rinnovate esigenze dei collaboratori e delle Risorse Umane, affiancandosi a partner preparati e competenti che vi accompagnino in ogni fase del processo.

Intelligenza Artificiale e HR: cosa, come, quando e perché?
L’Intelligenza Artificiale è uno strumento potente che nessuna organizzazione può ignorare. Se ben utilizzata può semplificare notevolmente la gestione di processi ripetitivi, liberando tempo all’HR. I nostri tool integrano l’AI proprio in quest’ottica. Abbiamo istituito un team di lavoro trasversale tra diversi dipartimenti della nostra organizzazione focalizzato sull’approfondimento del tema Intelligenza Artificiale e di tutti i suoi ambiti di applicazione nell’ottica di supporto alla Direzione Risorse Umane. Ci piace pensare all’AI come ad un “collega”. È nel periodo di prova, lo stiamo valutando.

Data Driven Companies: quali opportunità in ambito HR?
Infinite! I dati sono il cuore pulsante delle iniziative HR. Le nostre soluzioni software sono costruite proprio per ottimizzare la gestione delle informazioni, consentendo alle aziende di ottenere dati leggibili ed analisi approfondite sulla gestione delle risorse umane: performance dei dipendenti, metriche di recruiting ed engagement unite a dati più amministrativi e che permettono di leggere le persone in maniera trasversale. Informazioni che se analizzate agilmente contribuiscono al successo del business e delle persone.

Francesco Mascini di Cezanne HR Italia
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI