Interviste

Intervista a Marianna Marcuzzo, Partner di Smile to Move Training

Buongiorno Marianna Marcuzzo, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23.
Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente in questi anni e non si tornerà più come prima. In questo contesto, come deve evolversi la funzione HR per costruire il futuro del lavoro?

Secondo noi deve cambiare il framework di riferimento ed è compito dell’HR farlo. In particolare, agendo le trasformazioni:

  • DA COLLETTIVITÀ A INDIVIDUO
    È fondamentale che l’HR si concentri soprattutto sulla persona: il bene e il benessere comune sono l’obiettivo finale, che si compone di dettagli e attenzioni individuali.
  • DA MISSION A SCOPO
    Ciò che fa da guida e da bussola è il significato, lo scopo che ci porta a impegnarci nel gioco infinito del business al di là del risultato e determina il vero impatto che apporteremo.
  • DA CARRIERA A CRESCITA
    Le opportunità di carriera sono limitate e non sono l’unica leva di attraction, retention e development. Il nuovo focus è la crescita individuale e professionale delle persone.
  • DA GESTIONE A INGAGGIO
    È tempo di trasformare gestione e controllo delle persone in engagement human 2 human. L’attenzione si sposta quindi dal racconto all’ascolto.
  • DA ERRORE A TEST
    Per pensare in ottica di evoluzione continua, l’azienda deve essere un ambiente “sicuro” in cui ognuno si senta al sicuro di esprimere e risolvere i propri dubbi, le proprie debolezze. Il talento va protetto e incoraggiato se vogliamo che sbocci!

Se fino a pochi anni fa il tema della “fuga dei cervelli” era centrale, anche nella narrazione dei media mainstream, oggi si parla più diffusamente di mancanza di talenti e questa carenza sembra accomunare molti ambiti e settore. Come si può affrontare questo problema in modo sostenibile ed efficace?

Secondo noi di Smile, per creare una cultura aziendale che incentivi i dipendenti a crescere in azienda è fondamentale innanzitutto cambiare APPROCCIO verso le persone che le popolano e traghettarle dal semplice “mi piace il mio lavoro” a “amo il mio lavoro”. Perché decidere se rimanere o lasciare, è oggi direttamente collegato al SENTIMENTO che si prova verso il proprio lavoro. E questo va ben oltre il welfare o gli incentivi economici che possiamo offrire.
Come farlo? Supportando la crescita individuale dal punto di vista delle COMPETENZE UMANE: investendo sulle skills di valore per il nostro lavoro, quelle che ci rendono la migliore versione di noi stessi!

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Smile to Move è specializzata nella formazione che facilita il cambiamento, l’evoluzione necessaria per qualsiasi business. In questo periodo, il cambiamento più grande riguarda proprio il mondo del lavoro dove i processi devono rispecchiare maggiormente una dimensione individuale e dove si deve dare il giusto spazio agli strumenti che supportano crescita e performance. Quest’anno quindi presenteremo soprattutto progetti che hanno determinato successi strategici (ad esempio, l’aumento del tasso di retention) attraverso l’attivazione delle HUMAN SKILLS, soprattutto nel Manager.
Allo stesso tempo, porteremo degli esempi concreti di come si possa creare un percorso di onboarding digitale efficace e coinvolgente senza impegnare l’azienda in un effort smisurato. Soprattutto per evitare il turnover dei primi mesi, è fondamentale fornire un’Academy completa di conoscenze e competenze tecniche, trasversali e obbligatorie. Non solo formazione ma anche un palinsesto di comunicazioni e attività che diano anima e rendano memorabili i primi momenti in azienda.

9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
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