Interviste

Intervista a Mark Hedley, G-P Vice President, Talent Recruiting

Buongiorno e grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GHRSummit23.
Sentiamo sempre più parlare di riqualificazione e della necessità per le aziende di essere flessibili e formare i dipendenti per far fronte ai cambiamenti costanti. Come possono i team HR posizionarsi come punti di riferimento in questo scenario?

Negli ultimi tempi, tutti abbiamo osservato o sperimentato in prima persona l’adozione senza precedenti di modelli di lavoro in remoto e flessibili. Poiché le restrizioni hanno portato alla chiusura di molti uffici, l’implementazione del lavoro flessibile è stata una risposta pragmatica. Molti datori di lavoro in tutto il mondo hanno esortato i loro dipendenti a lavorare da casa, un momento storico che ha segnato l’inizio di una nuova generazione di lavoro flessibile. Un’economia globale volatile, una maggiore adozione della digitalizzazione e le sfide per il mondo del lavoro hanno dimostrato l’importanza di mantenere agile la tua azienda. I datori di lavoro possono essere agili incoraggiando e aiutando i dipendenti a migliorare e riqualificare. In effetti, 50 milioni di posti di lavoro potrebbero essere automatizzati nel mercato del lavoro in Europa entro il 2030. È un imperativo per le aziende investire in programmi di upskilling e reskilling per costruire una forza lavoro pronta per il futuro. Per superare con successo nuove sfide e adattarsi alle tendenze in continua evoluzione, i team HR devono costruire team in grado di apprendere competenze innovative. Inoltre, nuove tecnologie come G-P Meridian Suite stanno aiutando l’innovazione nel settore tecnologico delle risorse umane, aiutando le aziende a semplificare l’intero ciclo di vita dei dipendenti, dal recruiting all’assunzione, all’onboarding e oltre.

Quali pensate siano le tendenze e le sfide che avranno un impatto sul settore HR nei prossimi 5 anni?

  • Global over local:
    Nei prossimi 5 anni, le aziende continueranno a concentrarsi sull’acquisizione di talenti globali e sulla costruzione di team diffusi come modo strategico per diversificare e adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. Quest’anno, il lavoro a distanza continua ad essere in aumento, il che renderà più facile per le aziende attrarre e assumere talenti indipendentemente dalla geografia. Ciò consentirà alle aziende di ricoprire ruoli che richiedono competenze specializzate e reclutare candidati al di fuori del loro pool di talenti locale.
  • Assumere talenti in hub emergenti:
    Le aziende presteranno maggiore attenzione agli hub emergenti nei prossimi anni. Paesi che potrebbero essere stati precedentemente trascurati stanno producendo talenti altamente qualificati che possono aiutare i recruiter a risolvere le carenze di competenze locali quest’anno e oltre.
  • Partnership con fornitori di piattaforme globali per l’impiego:
    Un partner con una soluzione per assumere talenti a livello globale dispone già dell’infrastruttura di entità adeguata a garantire la conformità legale e fiscale ovunque ci si espanda. Ciò consente alle aziende di risparmiare molto tempo e denaro, dando la libertà di concentrarsi sulla ricerca dei candidati ideali per entrare a far parte del proprio team.

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit23 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Quando Nicole Sahin ha fondato G-P nel 2012, ha anche lanciato il settore del Employer of Record, e continuiamo ad innovare il modo in cui consentiamo alle aziende che cercano di crescere e operare a livello globale. Di recente abbiamo annunciato G-P Meridian Suite, la prima e unica suite di prodotti per la gestione globale dei dipendenti basata su una piattaforma SaaS completamente personalizzabile che aiuta le aziende a trovare, assumere e gestire team globali con una velocità imbattibile e in completa conformità legale, senza creare nuove entità, il tutto da un’unica dashboard.

Mark Hedley di G-P
8° Global Summit Human Resources
10 | 11 APRILE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI