Interviste

Intervista a Riccardo Bononi, Sales Manager di DoubleYou

Buongiorno Riccardo, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Buongiorno a lei. Partecipiamo quest’anno con la consapevolezza che si tratta di una manifestazione in costante crescita e con la speranza di portare sempre più valore agli HR che scelgono di presenziare. Il tema del benessere delle persone e della gratificazione è ormai al centro delle politiche HR e la nostra volontà è quella di far comprendere quanto sia importante attuare una strategia e dei progetti concreti in questo senso.

Le opportunità di welfare e il tema della salute e del benessere dei dipendenti sono sempre più centrali e molti sono i prodotti che le grandi compagnie stanno sviluppando in questo ambito. Come ritenete che questi aspetti debbano essere affrontati oggi dalle aziende?

Come anticipato, il benessere organizzativo è qualcosa di ormai fondamentale all’interno delle aziende e gli aspetti che si vanno a toccare sono sempre di più: non ci si ferma più solo ai flexible benefit, ma è importante strutturare dei progetti che prendano in considerazione le reali necessità dei lavoratori e dell’azienda. Per questo motivo le tematiche in gioco sono svariate: mobilità sostenibile, smart working, DE&I… L’importante è comprendere e partire dai bisogni dei lavoratori e introdurre in azienda strumenti che supportino l’erogazione dei servizi da loro richiesti, così da garantire il loro benessere.

HR e gender equality: come dovrebbero affrontare le aziende questo tema e quali innovazioni e buone pratiche dovrebbero mettere in campo?

Le aziende dovrebbero sempre più considerare l’unicità delle persone come un valore aggiunto e come un elemento che impatta anche il benessere dell’azienda stessa. È importante creare un ambiente di lavoro che sia predisposto a valorizzare la diversità, ma allo stesso tempo è fondamentale comprendere quello che è il punto di partenza e gli elementi da attenzionare: intraprendere il percorso per l’ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere (ISO 30415 (05/2021)) e quindi analizzare i KPI richiesti per meglio identificare le azioni da portare avanti in azienda può essere un buon punto di partenza per le imprese che si prefiggono di raggiungere la gender equality.

Il 18 maggio si svolgerà ZWelfare Summit, evento dedicato al mondo del welfare aziendale interamente organizzato da DoubleYou: cosa si dovrebbe aspettare un partecipante a questo appuntamento?

Il ZWelfare Summit è un evento pensato per trasmettere novità e raccontare i trend HR, per portare valore al pubblico e far sì che le aziende possano comprendere quali strumenti hanno a disposizione per garantire il benessere delle loro persone. Le tematiche trattate afferiscono al tema del benessere organizzativo e verranno discusse principalmente attraverso tre tavole rotonde con focus specifico su Diversity & Inclusion, Flexible Benefit e Trend HR 2023: abbiamo coinvolto esperti del settore e figure di spicco che trattano queste dinamiche quotidianamente, proprio con la volontà di dare un quadro completo ed esaustivo alla platea. Cosa aspettarsi dall’evento? Valore, contenuti, innovazione.  

Riccardo Bononi di DoubleYou
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI