Interviste

Intervista ad Andrea Farina, CEO di Partner & Partners Holding Group

Buongiorno Andrea, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GHRSummit20. Avete già preso parte a una o più delle tre precedenti edizioni?
Certo, e non solo! Abbiamo collaborato attivamente con l’organizzazione alla realizzazione del format e della prima edizione, incentivandone la realizzazione!

La Pandemia ha allentato la sua drammatica presa in Italia a partire da giugno, ma l’emergenza è tutt’altro che rientrata. Come cambierà il settore HR dopo questo sconvolgimento epocale?
Cambierà notevolmente. E anzi stiamo già assistendo al cambiamento. Non solo nell’uso degli strumenti, ma anche negli obiettivi dei Responsabili di Funzione. E’ paradossale ma molti Direttori HR ci stanno dicendo, ad esempio, che il problema più grande che stanno affrontando ora in ipotetico “post-covid” – dopo aver già dovuto capire se e come convertire attività, processi e formazione in modalità a distanza – è in verità il recupero della motivazione, dello spirito e della “presenza”, persino e soprattutto da parte delle funzioni quadro nella supervisione e gestione dei collaboratori e dei processi. L’impatto emotivo ha infatti coinvolto, per molti versi e su molti soggetti, anche la ricerca di “senso” e la mancanza di “significati” che lo psicologo viennese Viktor Frankl indicava come fenomeno dei tempi moderni e che oggi si rivela come mai prima.
Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una conferenza apposita (il 15 ottobre ore 9.00) su questi aspetti e su come e quali strumenti sono oggi disponibili per sopperire a questa tendenza.

Si parla sempre più spesso di reskilling e, comunque, della necessità per chiunque di allenare la propria elasticità, la capacità di far fronte ai cambiamenti e di formarsi in modo continuo e permanente. Come devono strutturarsi le realtà HR per essere davvero punti di riferimento in questo scenario?
A questo proposito, abbiamo in serbo un effetto Wow senza precedenti! Presenteremo infatti in anteprima assoluta il modello “Lifing”: un prodotto che siamo certi rivoluzionerà per sempre il mondo e il modo di fare formazione in azienda. Per saperne di più bisogna però iscriversi alla conferenza “BYOD E FORMAZIONE” in agenda il 14 ottobre alle ore 11:00.
Vi aspettiamo numerosi!

Ci sono delle novità che presenterete al #GHRSummit20 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Si, come detto prima, uno di questi è il modello “Serious Games” della nostra neo-costituita Exsence, il secondo è il nostro sistema unico di “Live-Streaming Training”. Un modo di fare formazione a distanza con gli stessi ed identici risultati e modalità della formazione in residenziale. E quando dico gli “stessi” risultati intendo dire con la stessa capacità di far stare ed interagire le persone per due giorni di fila, 8 ore al giorno, senza accusare stanchezza, stress, perdita dell’attenzione o noia, ma anzi addirittura godendo di numerose possibilità esperienziali in più.
Una piccola anteprima potete trovarla in questo trailer:

Perché un visitatore del #GHRSummit20 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Quali strumenti e/o quali strategie potete offrire ad un’azienda che si rivolga a voi in questo ambito?
Perché oltre a Lifing e al Live-Streaming Training, abbiamo sviluppato cataloghi formativi unici come il nostro “Oltre i Confini”, dove sono raccolti corsi di formazione aziendale di nuova generazione con l’utilizzo interdisciplinare di scienze olistiche, noetiche e persino esoteriche, servizi alle HR appositamente pensati per supportare le aziende in questo momento particolare e molto…molto altro ancora…

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a Pacengo di Lazise (VR).

Andrea Farina, Ceo e Amministratore Unico di Partner & Partners
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI