Comunicati

La sicurezza aziendale inizia dal recruiting

Quando si parla di risorse umane scegliere la persona giusta è fondamentale per costruire successo di un’azienda. Tuttavia, capita spesso che le informazioni fornite dai candidati nei CV non siano veritiere.

In un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo, le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide nel processo di selezione del personale. Infatti, la digitalizzazione e lo smart recruiting hanno ampliato le opportunità di ricerca, ma hanno anche aumentato il rischio di candidature inattendibili. Oggi, il pre-employment screening si rivela un presidio indispensabile per tutelare le organizzazioni da errori strategici e potenziali contenziosi legati all’assunzione.

Axerta, leader riconosciuta nel campo delle investigazioni corporate, propone un servizio di indagini pre-assunzionali che consente di verificare l’attendibilità delle informazioni fornite dai candidati e supportare le aziende nella costruzione di un team solido e trasparente. Grazie a una metodologia collaudata e all’impiego di esperti in ambito legale e investigativo, ogni indagine è condotta in piena conformità con la normativa vigente, compreso il rispetto della privacy e dei diritti del candidato.

Secondo l’analisi 2024 del Centro Studi e Ricerche Axerta, il 25% dei candidati tende a modificare le esperienze lavorative dichiarate nel curriculum e il 18,5% mente, compromettendo la qualità del processo di selezione. Questo scenario, aggravato dalla difficoltà di cogliere i segnali “intangibili” tipici del colloquio in presenza, pone le aziende di fronte alla necessità di approfondire la conoscenza del candidato con strumenti oggettivi ed efficaci.

Le verifiche più richieste dai recruiters riguardano:

  1. L’effettiva appartenenza ad albi professionali;
  2. La verifica delle esperienze lavorative dichiarate;
  3. L’accuratezza dei range retributivi indicati;
  4. L’employer reputation, valutata anche attraverso canali online;
  5. La presenza di eventuali azioni civili o procedimenti giudiziari;
  6. La veridicità delle referenze e dei contatti forniti;
  7. L’attendibilità dei titoli accademici e delle certificazioni presentate.

Come sottolineato dal Presidente di Axerta – già Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri – Maurizio Detalmo Mezzavilla, investire in prevenzione equivale a proteggere il valore dell’impresa, garantendo integrità interna e salvaguardia della reputazione. Un dipendente disonesto, infatti, non danneggia solo l’azienda, ma anche tutti i colleghi che lavorano con impegno e dedizione.

Con oltre 60 anni di esperienza, più di 8.700 controlli annuali e un tasso di successo del 98,7%, Axerta rappresenta un alleato strategico per le aziende che puntano a una gestione avanzata del capitale umano. Le indagini svolte hanno un impatto diretto sul miglioramento del clima aziendale: il 92,5% delle aziende dichiara un beneficio tangibile, e il 75% dei casi viene risolto in via stragiudiziale.

Axerta non si limita a individuare i problemi, ma contribuisce attivamente a prevenirli, promuovendo una cultura organizzativa fondata su legalità, fiducia e responsabilità condivisa.

Per maggiori informazioni sulle indagini pre-assunzionali e i servizi offerti, visita il sito www.axerta.it.

axerta: La sicurezza aziendale inizia dal recruiting
9° Global Summit Human Resources
21 | 22 MAGGIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI