La formazione alla sicurezza sul lavoro, una delle colonne portanti di ogni strategia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, per essere realmente una “chiave di volta” nella tutela e gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, deve essere una formazione rigorosa, efficace, flessibile e moderna.
In particolare la formazione in e-Learning, una modalità formativa interattiva attuata su una piattaforma informatica online che è stata in questi anni valorizzata dalla normativa che ne ha esteso l’applicazione ad un numero sempre maggiore di soggetti e contenuti, se qualitativamente valida e correlata ad una piattaforma solida, può coniugare insieme flessibilità e semplicità nell’erogazione, rigore didattico ed efficacia nei risultati.
Per raggiungere questi obiettivi Mega Italia Media, una società con un’esperienza trentennale nella formazione alla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione, ha prodotto una gamma completa di corsi in modalità e-Learning, conformi a quanto richiesto dalla normativa in materia.
Il link per avere informazioni sui corsi in E-Learning di Mega Italia Media.
Sono stati prodotti 112 corsi e-Learning sulla sicurezza sul lavoro, 6 corsi e-Learning sulla sicurezza alimentare, 5 corsi e-Learning sulla compliance e qualità (Decreto 231, norme ISO, …), 22 corsi e-Learning sulla digital transformation (cyber security, data science, privacy, …).
La gamma dei corsi in e-Learning sulla sicurezza sul lavoro comprende corsi per:
- la formazione generale dei lavoratori (anche in inglese);
- la formazione specifica in varie attività a basso rischio per i lavoratori;
- l’aggiornamento della formazione dei lavoratori in tutti i comparti lavorativi;
- la formazione e l’aggiornamento dei dirigenti;
- la formazione e l’aggiornamento dei preposti;
- la formazione e l’aggiornamento di ASPP e RSPP;
- la formazione e l’aggiornamento degli RLS (laddove possibile secondo quanto specificato dalla normativa);
- la formazione e l’aggiornamento dei datori di lavoro RSPP;
- la formazione dei docenti formatori;
- la formazione per il rischio elettrico (PES/PAV).
Il link per scaricare il catalogo dei corsi di Mega Italia Media.
I corsi prodotti da Mega Italia Media in modalità e-Learning basano la loro efficacia sul rispetto di cinque pilastri qualitativi:
- sviluppo tecnologico: la piattaforma si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti e sicure per garantire la tutela dei dati personali trattati;
- interattività: l’attività didattica e-Learning è assistita da un e-tutor a disposizione dell’utente per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici degli utenti assistendolo nel suo percorso didattico;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
- qualità e chiarezza dei contenuti: la qualità e l’efficacia di un sistema e-Learning dipende da come è progettata la piattaforma, il corso e i suoi contenuti. I corsi utilizzano un linguaggio chiaro, comprensibile ed efficace;
- rigore didattico: il sistema e-Learning offre il massimo rigore didattico possibile. Sono previste prove di autovalutazione distribuite lungo il percorso formativo. Il controllo di sistema non può in alcun modo essere by-passato dall’utente.
Per informazioni scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.p.A. – Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella (BS) – Tel. +39.030.5531802 – https://www.megaitaliamedia.com/it/